Visualizzazioni totali

sabato 5 novembre 2016

Giuseppe Chiolo convocato per partecipare allo “Zecchino d’Oro”



Giuseppe Chiolo convocato per partecipare allo “Zecchino d’Oro”

 Giuseppe Chiolo il ragazzo geniale

LA FAMIGLIA DI GIUSEPPE


PIETRAPERZIA. Il pietrino  Giuseppe Chiolo convocato per partecipare alla 59esima edizione dello Zecchino d'Oro 2016 dell’Antoniano di Bologna. L’edizione di quest’anno per la prima volta nella sua storia, andrà in onda solamente il sabato pomeriggio dal 19 novembre al 10 dicembre, a partire dalle ore 16.45 sempre su Raiuno. La conduzione della kermesse è affidata a Giovanni Caccamo ed a Francesca Fialdini.

       La manifestazione canora che va in onda nacque sin dal lontano 1959 quando Cino Tortorella, nelle vesti dell'indimenticabile Mago Zurlì, presentò la prima edizione vinta da Giusy Guercilena con il brano 'Quartetto'.

       Restano invariati i numeri delle canzoni in gara (12 in tutto) interpretati da 15 bambini. Di questi piccoli cantanti solo due sono stranieri, uno proviene dalla Finlandia e l'altro dall'Inghilterra. I bambini che saliranno sul Palco dell'Antoniano di Bologna sono stati scelti durante l'anno da una giuria che ha visionato circa 6 mila bambini provenienti da ogni zona d'Italia. 

       Giuseppe Chiolo e Luca Morello canteranno “Cerco un Circo”. Giuseppe ha 6 anni e viene da Pietraperzia, mentre Luca ha 5 anni e proviene da Vigevano (Lombardia).

       Giuseppe sei anni frequenta la prima elementare alla "San Giovanni Paolo II" del comprensivo "Vincenzo Guarnaccia" di Pietraperzia; è figlio di Filippo e della professoressa Silvia Romano; ha un fratellino, Lorenzo, di 4 anni.

In Giuseppe la passione per la musica è innata ed  ha ereditato le doti canore dalla madre Silvia Romano, che non ha esitato ad accompagnarlo e incoraggiarlo in questo cammino, insieme al padre Filippo, che suona da più di trent’anni nella banda musicale diretta dal fratello, nonché zio del  bambino.  Giuseppe ha partecipato a diversi festival locali, e vinto anche in alcuni: l’ultimo al "Voci dal Sud" festival internazionale con un brano inedito scritto proprio per il piccolo talento dal maestro Fulgoni. “Cantare allo Zecchino d’oro - dichiara la madre Silvia Romano -  è un sogno che si realizza per il bambino, e una grande emozione per noi genitori”.

“Lo storico programma, rassegna di musica per bambini, - conclude la professoressa Silvia Romano - fa parte ormai della memoria storica di tutti gli italiani, con brani che sono entrati a far parte del repertorio musicale collettivo, come “44 gatti” o “il coccodrillo come fa”. Giuseppe  quest’anno sarà l’unico siciliano in gara e questo per la famiglia e per l’intera comunità pietrina è un ulteriore motivo di orgoglio. Siamo sicuri che Giuseppe saprà rappresentare al meglio tutti noi siciliani e portare il nome della nostra Pietraperzia con onore”.

Giuseppe Carà