Visualizzazioni totali

domenica 19 dicembre 2010

Unicef a scuola



i ragazzi in recitazione
Mariella Vinci
EN!CARAG – 70 Righe. Unicef  a scuola. Foto.
PIETRAPERZIA. Su input del dirigente scolastico Arcangelo Amoroso  nell’istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia” è stata celebrata la giornata dell’Unicef;  a coordinare i lavori è stata l’insegnate Mariella Vinci che da dieci anni è la presidente della sezione locale. Sono state preparate attività di drammatizzazione ed in modo positivo le classe attivi nella recitazione  sono state “IVA”, “IVB”,  “IIIB”,  “IIIE”  e “VB”; in tutto circa cento ragazzi. Hanno concorso il comune, comunità frontiera e le suore salesiane. Il team degli insegnanti che ha collaborato con Mariella Vinci è stato formato da Mariella Rindone, Patrizia Randazzo, Anna Speciale, Concetta Giarrizzo, Mariuccia Pennino, Rosaria Bongiovanni, Caterina Salvaggio, Maria Rindone e Matilde Puzzo.
            Il motto che ha condotto la recitazione è “duc in altum” ossia “prendere il largo per cambiare il mondo” del grande papa Giovanni Paolo Secondo. Il service audio video è stato curato dall’artista Salvatore Legname. La rappresentazione teatrale e canora ha raggiunto altissimi livelli che ha mandato in visibilio le centinaia di persone che hanno partecipato alla serata celebrativa.
            In apertura di lavori l’insegnante Mariella Vinci ha spiegato che per venire incontro alle difficoltà di sopravvivenza  di milioni di bambini l’Unicef la lanciato il motto “Adotta una Pigotta”.
             “La Pigotta – ha affermato Mariella Vinci - in dialetto lombardo, è la tradizionale bambola di pezza fatta a mano, con cui hanno giocato molte generazioni di bambini. Oggi la Pigotta dell'UNICEF è una bambola che contribuisce a salvare la vita di un bambino.
Con un'offerta minima di 20 euro, infatti, si può adottare una Pigotta realizzata dai nostri volontari e consentire all'UNICEF di fornire a un bambino di un paese africano interventi mirati chee riducono il pericolo di mortalità nei suoi primi cinque anni di vita. Il kit salvavita dell'UNICEF è composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera. L'iniziativa della Pigotta è nata nel 1988 e da allora ha avuto un crescente successo: soltanto negli ultimi 10 anni sono stati raccolti oltre 17 milioni di euro, che hanno permesso all'UNICEF di salvare più di 800.000 bambini”.
            Nella serata Unicif sono state vendute 31 Pigotta con un ricavato di 610 euro.. Nella serata si è parlato dei 21 anni dei diritti dell’infanzia varati dall’Onu. Quello che si è fatto e cosa ancora bisogna fare.
Nel 1989, la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza divenne il primo trattato internazionale giuridicamente vincolante ad affermare i diritti di tutti i bambini. In questi 20 anni sono stati compiuti enormi progressi sul fronte dei diritti dell’infanzia  molto resta ancora da fare. La Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una tappa fondamentale lungo lo storico percorso volto a realizzare un mondo “a misura di bambini”,
              Giuseppe Carà