Visualizzazioni totali

sabato 18 dicembre 2010

Calendario storico pietrino dell'oblio

Dottor Giovanni Falzone, presidente Circolo di Cultura
EN!CARAG – 70 Righe. Oggi Calendario tematico sull’oblio di alcuni siti di beni culturali. Foto.
PIETRAPEZIA. Stasera alle ore 17,30 nel “refettorio” del Convento di Santa maria, il presidente del Circolo di Cultura dott. Giovanni Falzone presenterà il calendario tematico sull’oblio di alcuni siti culturali e monumentali. Il calendario della sua unicità storica è stato stampata dalla tipografia Di Prima esperta per calendari storici.
Nella presentazione il dottor Giovanni Falzone scrive: “In occasione del primo anno di attività del Circolo di Cultura abbiamo deciso di realizzare un calendario diverso su Pietraperzia, “alternativo”, con l’obiettivo più ambizioso di farne un appuntamento fisso della vita culturale del nostro
paese anche negli anni a venire. Data la ricchezza della storia della nostra comunità e la bellezza del nostro territorio e quella delle nostre feste, non sarebbe stato difficile mettere insieme delle immagini che accompagnassero il trascorrere dei giorni dell’anno che verrà, compiacendoci della loro bellezza, con l’orgoglio di appendere in bella mostra il calendario e magari mostrarlo ad amici che non conoscono ancora il nostro paese.
“Questo – continua il presidente Giovanni Falzone - in passato è già stato realizzato da altri con ottimi risultati.In questa occasione, invece, abbiamo pensato di scegliere delle foto di Pietraperzia con riferimento a siti o monumenti che, in alcuni casi, purtroppo, sono stati già alterati nel loro aspetto originario o potrebbero esserlo nel prossimo futuro, mentre, in altri casi, sono in uno stato di abbandono pressoché assoluto con il rischio di deteriorarsi in maniera irreparabile così da non consentire alle generazioni future non solo di utilizzarle ma anche di ammirarle”.
“Le immagini da inserire - conclude l’illuminato presidente ­-  erano così tante da poter riempire più di un calendario ma si è voluto focalizzare l’attenzione solo su quelle che riteniamo prioritarie sul piano culturale (Teatro Comunale), turistico (Chiostro S. Maria, Convento del Carmine, Palazzo del Governatore) ambientale (Croce S. Francesco, Belvedere, Vallone di Calò), avvalendoci anche delle segnalazioni che sconosciuti cittadini o visitatori del nostro paese avevano indicato sul web nel sito www.youreporter.it. Ma più che un ‘j’accuse” verso qualcuno questo calendario è un “memento” di immagini: ciascuna di loro, ogni giorno, per due mesi, ci farà compagnia nel prossimo anno, giusto il tempo, guardandole e riguardandole, per tenere vivo l’interesse di noi tutti su opere e monumenti considerati purtroppo tempo ‘marginali”, così da consentire a chi ne ha il compito specifico di ricordarsene e di attivarsi nel loro recupero o nella loro conservazione e manutenzione o nella loro degna fruizione. Buon anno a tutti”.
Giuseppe Carà