Visualizzazioni totali

lunedì 20 dicembre 2010

Il presepe dell’Archeoclub al Rosario

Il presepe dell’Archeoclub al Rosario
I Personaggi della recitazione
EN!CARAG  - 75 Righe. Il presepe dell’Archeoclub al Rosario,
PIETRAPERZIA. L’Archeoclub d’Italia  anche quest’anno ha voluto solennizzare il Santo Natale, e per creare un momento di aggregazione che unisse la Comunità Pietrina ha costruito un presepe nella cinquecentesca Chiesa del Rosario. Il Presidente Andrea Rapisardi e la vicepresidente Alessia Falzone ed i soci:.ing.  Gianluca Miccichè, Gianluca Amico, Giuseppina Amico, l’architetto Giuseppe Paolino e l’ingegner Francesca Calì  ai quali spetta la grafica del bel manifesto dell’iniziativa ed altri soci e giovani volenterosi  hanno collaborato attivamente alla realizzazione del Presepe, 
Le statuine ed i gruppi che costituiscono il presepe sono stati dati dalla Chiesa Madre e composti nella Chiesa del Rosario della Parrocchia Madonna delle Grazie.
Il Presepe è stato aperto alle visite dei fedeli il giorno  16 dicembre e chiuderà il 6 gennaio 2011. Nei giorni 23 dicembre e 6 gennaio 2011 vi si svolgerà il presepe vivente, e giorno 20 dicembre sarà esposta  fino  al 6 gennai 2011“la luce di Betlemme”, che viene accesa dalla lampada che arde nella Basilica della Natività a Betlemme da secoli.
L’Archeoclub  nell’ottica della conservazione  e valorizzazione dei beni monumentali, archeologici e artistici,  e non ultime le tradizioni popolari  che fanno parte attiva della vita di una comunità e costituiscono la memoria di gesti, atti, canti e tutto un insieme di cose che formano il legame fra le nuove e la vecchie generazioni, ha costruito il Presepe con l’intento di rendere partecipe la comunità di una tradizione che con le novene va a scomparire e che vuole essere di augurio a tutti i Pietrini  con la Nascita del Bambino Gesù.  Notevole successo, ha inoltre riscosso l’iniziativa natalizia del “Presepe Vivente”, organizzato dall’Azione cattolica Ragazzi di santa Maria di Gesù, in collaborazione con l’attivissima associazione dell’Archeoclub. Molti sono stati i ragazzi che hanno dato vita al presepe ,quasi quaranta.
Maria, è stata interpretata da Valentina Aiello, San Giuseppe da Francesco Lipani, i re magi da  Lorenzo Gruttadauria, Giuseppe Falzone, Giuseppe Giugno, gli angioletti da Marika Santoro e Simone Spampinato.
Vari sono stati i mestieri messi in scena con materiale e strumenti antichi tipici dell’epoca, dai bambini dell’Azione Cattolica Ragazzi, si và dal fruttivendolo, al falegname, ai cuochi, ai fornai, alle filatrici, agli uomini delle osterie, alle lavandaie, alle cestaie sino ad un’interpretazione attuale del moderno pizzaiolo; i nomi di questi bravissimi attori sono : Simone Falzone, Simona Meglio, Andrea Calì, Mario Caruso, Giuseppe Falzone, Valentina Guarnaccia, Rosario Similia, \Daniele Fazio, Lorena Di Natale, Noemi Corvo, Alessia Di Calogero Giusy Caffo, Serena Calì, Enza Siciliano, Fiorino Calogero, Rocco Puzzo, Mario Caruso, Manuel Similia, Michol Giusa, Lipani Giulia, Guarnaccia M. Carmela, Lorena di Natale, Guarnaccia Valentina , Pietro e Giulia Ballaera, Irene Tamburello,Arena Ivana e Claudia, Noemi Giugno,Valeria Pennino.
Gli animatori dell’azione Cattolica Ragazzi, che hanno dato vita all’iniziativa sono stati:  Stefania Rizza, Filippina Giugno, Lucia  Miccichè, Rizza Daniela, Gianluca Miccichè, Davide Rizza, Miriam Sammartino, Simona Messina, Miriana Cosentino, Viviana Papalia, Michela Canta ed il Presidente dell’Azione Cattolica Cosimo Pergola.
Giuseppe Carà