Visualizzazioni totali

sabato 6 giugno 2015

A RISCHIO GLI AFFRESCHI DEL CONVENTO FRANCESCANO DI SANTA MARAIA


Degrado degli affreschi del convento di Santa Mara
 AL CHIOSTRO DEGRADO DEGLI AFFRESCHI

PIETRAPERZIA. Sono in grave grado di degrado le pitture murali dell’ex convento Santa Maria di Gesù che si trovano limitrofi all’omonimia chiesa in piazza Vittorio Emanuele. L’amministrazione comunale ha stilato  un  verbale dello stato di somma urgenza con la sovrintendenza di Enna.
      Il comune ha presentato un progetto per il recupero degli affreschi e tutto il centro storico all’Unione europea. Il progetto prevede un costo di un milione e 100 mila euro; mentre per il restauro degli affreschi è prevista la somma di  27 mila e 900 euro. Inoltre sono previsti locali che in un prosieguo di tempo che ospiteranno la biblioteca comunale che in atto si trova in locale in affitto ed il comune paga la somma di dieci mila euro all’anno. Nei giorni scorsi l’architetto Luigi Maria Gattuso  direttore della sezione per i beni storici ed artistici della sovrintendenza di Enna  e il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Salvatore Patti hanno stilato un verbale per definire le procedure di intervento per la messa in sicurezza dei dipinti murali del chiostro dell’ex convento Santa Maria di Gesù.
L’ingegnere Patti ha fatto presente che il Comune non dispone di personale per la stesura di un progetto di restauro delle pitture murali. La sovrintendenza si  è impegnata a redigere, per il principio di sussidiarietà tra gli enti pubblici,  tale progetto. Ha poi fornito l’elenco dei documenti da produrre per avviare l’iter e anche l’elenco delle ditte che si occupano di lavori di restauro e sono in possesso della qualifica di restauratori di beni culturali.
 L’ex convento dei Francescani di Santa Maria di Gesù risale al XVII secolo; vi è un chiostro con numerosi dipinti murali, la sala refettorio dei frati e numerosi locali al primo piano. Negli anni è stato adibito anche a carcere e poi ha ospitato numerose classi della scuola elementare.
Giuseppe Carà