Visualizzazioni totali

lunedì 22 giugno 2015

SEMINARIO SUL PRIMO SOCCORSO


Si è tenuto un corso di formazione di "BLS, Primo soccorso adulto/pediatrico e disostruzione

 I CORSISTI

PIETRAPERZIA. Si è tenuto un corso di formazione di "BLS, Primo soccorso adulto/pediatrico e disostruzione”. Il corso, patrocinato gratuitamente dal comune di Pietraperzia e organizzato da C&B Formazione, è stato svolto  presso il CIF (Centro Italiano Femminile). La presidente, Enza Di Gloria, ha concesso i locali del centro perché sensibile a queste iniziative culturali di prevenzione. Non si esclude la possibilità di organizzare altri incontri. L'Ente “C&B  Formazione”, diretto da Manuela Bentivegna, proporrà altre giornate di formazione per la comunità pietrina poiché sostiene a pieno titolo la cultura della prevenzione, incentivandola presso tutti i cittadini laici, dipendenti delle pubbliche amministrazioni e personale sanitario.
Dopo la registrazione delle partecipanti, l'incontro si è aperto con la dott.ssa Graziella Simonte che ha parlato di convulsioni febbrili e traumi in età pediatrica; successivamente la dott.ssa Melina Di Blasi ha chiarito, con esercitazione pratica,  il diverso coinvolgimento cognitivo, emotivo e comportamentale di un soggetto che affronta un emergenza.
Dopo una breve pausa, l infermiere professionale Carmelo Cuore ha parlato di primo soccorso avanzato, gestione chiamata al 118 bls e disostruzione.
Infine si sono svolte le pratiche di disostruzione dove ogni corsista ha avuto modo di esercitarsi su appositi manichini.
Le corsiste che hanno partecipato sono:  Valentina Messina, Sara Caputo, Caterina Barrile, Erika Di Natale, Sara Toscano, Katia Santoro, Ornella Di Blasi, Lucia Zarba, Valentina Mellino, Marisa Di Blasi, Rosaria Buttafuoco, Daniela Di Blasi, Patrizia Amico, Cinzia Ciulla, Agata Falzone, Valentina La Rocca, Giulia Scaletta, Veronica Castronovo. Francesca Pagliaro,  Giovanna Viola, Erika Lorina, Alice Di Natale, Raffaella Rossi e Rosalba Siciliana; Giusy Lorina;  Silvia Marotta;  Mariangela Marotta; Filippo Nicotra; Anita Arcerito, Sabina Rossi.
Giuseppe Carà