Visualizzazioni totali

sabato 6 giugno 2015

RADUNO DELLE SEZIONI DELL'ARCHEOCLUB DI SICILIA A PIETRAPERZIA OGGI 7 MAGGIO 2015



Raduno degli Archeoclub di Sicilia

LA TORRE DELL'OROLOGIO 

DIRETTIVO REGIONALE A PIETRAPERZIA 


PIETRAPERZIA. Oggi 7 maggio 2015 raduno delle sezioni dell’Archeoclub di Sicilia a Pietraperzia. “A seguito della riunione delle sezioni  degli Archeoclub di Sicilia – afferma il segretario Gianluca Micciche, critico d’arte -  tenutasi  la domenica del 17 maggio ultimo scorso, nella sede locale di Pietraperzia, alla presenza del Responsabile Regionale Giacomo Caruso e del Consigliere Nazionale Giusi Liuzzo, è nata l'iniziativa "ConosciAmo le Nostre Sedi", proposta scaturita dal desiderio di conoscere profondamente tutte le sedi siciliane, affiancata dalle tante altre discusse e programmate per la creazione di una rete in grado di coordinare tutte le sedi presenti nel territorio ennese”.

“La nostra sede – continua il dottor Gianluca Miccichè - si è subito resa disponibile ad accogliere e far conoscere la nostra realtà, ricca di storia, arte e tradizioni, a tutti gli Archeoclub che parteciperanno oggi Domenica 7 Giugno che avrà, pertanto, l'affascinate visita del centro storico di Pietraperzia”.

La giornata prevede il seguente programma:

Ore 8:30

Arrivo in pullman presso la "Piazzetta San Pio da Pietrelcina" o, se con vettura propria, direttamente presso la "Piazza Vittorio Emanuele".

Ore 9:00  

Accoglienza e visita dell’ex Convento francescano e della Chiesa Santa Maria di Gesù (XVII sec.) 

Ore 9:30

- Mostra del Portale gotico-catalano e delle armi da parata della Famiglia Branciforti-Lanza, presso il "Teatro Comunale".

-  Visita della "Sede dell'Archeoclub Locale", presso il medesimo Teatro Comunale.

Ore 10:00

- Visita della Chiesa "Madonna del Rosario" (XVI sec.)

Ore 11:00

- Visita della "Chiesa Madre - Santa Maria Maggiore" (XVIII sec.)

- Visita della "Chiesa della Caterva" (XIII sec.)

Ore 12:30

- Pranzo presso il Ristorante - Pizzeria "La Zagara"

Ore 15:30

- Visita della "Chiesa Maria Santissima del Soccorso" (XVI sec.)

Ore 16:30

- Visita del "Palazzo del Governatore" (XVII sec.) 

Ore 17:00

- Visita del "Castello Barresi" (XI-XVI sec.)



“La nostra sede – chiude Miccichè -  -  locale ha il piacere di estendere la visita a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza della storia, della cultura e dell'arte del nostro amato paese.