Visualizzazioni totali

lunedì 15 giugno 2015

CASE PER ANZIANI DI FRONTE L'ESSO


Case per anziani: a giorni l’affidamento. Il Tar respinge il ricorso

 IL SINDACO ANTONIO BEVILACQUA CON UNA SUA DELEGAZIONE INCONTRA IL GESTORE PIETRO MARINO BIONDO


PIETRAPERZIA. Case per anziani a giorni l’affidamento. Il Tar Respinge il ricorso. La gara fu espletata il mese scorso.
dalla commissione così formata: Giovanna Di Gregorio presidente; Eugenio Alessi segretario generale; componenti: Maria Rita Di Dio e Maria Paola Marotta, nelle  funzioni di verbalizzanti. La commissione aggiudicò la gara al “Consorzio Progetta Vita” di Caltagirone il cui legale rappresentate è Piero Marino Biondo; a questa ditta furono affidate le tre case per gli anziani: casa protetta, casa albergo e centro diurno.
        A questa assegnazione ci fu un ricorso al Tar di Catania chiedendo “La Sospensiva”; il Tar si è pronunziato ed ha rigettato il ricorso.
       Mentre la gare fu portata in porto dal sindaco Enzo Emma; il nuovo sindaco Antonio Bevilacqua ora deve procedere a firmare il contratto di gare ed a fare la consegna dello stabile dopo relativo inventario. Si tratta di uno stabile avveniristico ed a giorni verrà aperto, perché la pulizia dello stabile è stata fatta. Queste strutture furono iniziate sotto la sindacatura di Gino Palascino e sono trascorsi 25 anni per arrivare all’assegnazione.
       “Le case per anziane – dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua  – sono di prossima apertura; l’ufficio ha predisposto la firma del contrattato e la consegna. La Regione ha concesso  al comune 25 posti letti per la casa protetta e 25 posti letti per le case albergo. Nella casa protetta il rapporto tra ospiti e lavoratori è uno ad uno; quindi saranno assunto 25  persone; mentre nella casa albergo il rapporto è di uno a cinque. A pieno avvio saranno assunti una trentina di persona. In modo particolare sono numerose le persone non autosufficienti; ci sono molte persone in altre case fuori del paese. L’avvio delle case costituisce un fatto storico. Le strutture si trovano in contrada Serre di fronte all’impianto di rifornimento “Esso”.
       In atto in paese esiste una casa per anziani titolata “Maria Santissima della Cava” che è bene avviata; ma in questo campo c’è spazio per tutti. Infatti Pietraperzia è diventato un paese di anziani; però è ben servito da quattro ottimi sodalizi che sono ottimi centri ricreativi.
Giuseppe Carà