Visualizzazioni totali

mercoledì 17 giugno 2015

Oggi alle 19 consiglio comunale per eleggere il presidente



Oggi consiglio comunale istituzionale. Presiede Maria Rosa Giusa 
 L'ING. ROCCO MICCICHE' PRESIDENTE DESIGNATO DI MAGGIORANZA
Rosa Maria Giusa Presidente Uscente

PIETRAPERZIA. Domani consiglio comunale istituzionale alle ore 19 convocato dalla consigliera anziana Rosa Maria Giusa: è stata eletta nella lista “Amiamo Pietraperzia” del candidato sindaco Antonio Di Gloria. La Giusa come consigliere più votato di tutti e quindici ha riportato 299 voti.

Il punto saliente all’ordine del giorno è la elezione del presidente;  la maggioranza grillina presenta l’ingegner Rocco Micciché, mentre quella uscente è Maria Rosa Giusa.

       I cinque consiglieri di opposizione Rosa Maria Giusa, Vincenzo Calì, Silvia Romano, Antonio Viola e Calogero Di Gloria chiederanno la presidenza rinunciando  al compenso mensile, lasciando alla maggioranza di scegliere il candidato tra i cinque consiglieri. Il prima adempimento è quello di integrare l’organico del consiglio perché si sono dimessi da consiglieri Sebastiano Salerno che è stato nominato vice sindaco  e Laura Corvo si è dimessa perché nominata assessore; subentreranno consiglieri Rocco Micciché e Tiziana Crisafi. Il consiglio verificherà la eleggibilità dei consiglieri, ma ci risulta che tutti e quindici sono eleggibili. A questo punto i consiglieri faranno il giuramento di fedeltà alla repubblica.

       Quindi si passa all’elezione del presidente. I dieci voti di maggioranza dovrebbero andare all’ingegner Roco Micciché, che è specialista in informatica e si è laureato con il massimo dei voti all’università “La Sapienza di Roma”.  La vice presidenza andrà alla dottoressa Chiara Stuppia se la minoranza non accetta l’offerta.

       Infine avendo ricostruito l’organico si avrà il giuramento del sindaco in fascia tricolore e con la presenza del gonfalone.

       Il nuovo consiglio sarà formato da quindici consiglieri,  che sono dieci di maggioranza della lista del sindaco Antonio Bevilacqua: Filippo Bevilacqua. Vincenzo Buttiglieri, Tiziana Crisafi, Calogero Falzone, Patrizia Friscira, Michele Giusto, Salvatore Messina, Rocco Miccichè, Daniele Quartararo, Chiara Stuppia. I cinque consiglieri di minoranza sono: Vincenzo Calì, Calogero Di Gloria, Rosa Maria Giusa, Silvia Romana ed Antonio Viola.

Giuseppe Carà