Visualizzazioni totali

sabato 20 giugno 2015

Oggi corso di formazione “Soccorso Adulto e Pediatrico e disostruzione (Liberazione delle vie respiratorie da un corpo estraneo)


Oggi corso di formazione “Soccorso Adulto e Pediatrico e disostruzione ( Liberazione delle vie respiratorie da un corpo estraneo) 

Dottoresa Melina Di Blasi

PIETRAPERZIA. Oggi patrocinato dal comune del sindaco Antonio Bevilacqua si tiene un corso paramedico di formazione  titolato “Primo soccorso adulto,pediatrico e disostruzione (Liberazione delle vie respiratorie da un corpo estraneo) ". Il corso si terra dalle 15 alle 20  nei locali del CIF (centro Italiano femminile), di fronte l’Esso, messi a disposizione dalla presidente Enza Di Gloria.


       Responsabile del corso sarà l’ente  C&B Formazione, ente costituita da un gruppi di professionisti del settore sanitario e che si occupa di diffondere il più possibile le pratiche di rianimazione cardio polmonare. Il corso si articola in  BLS (Primo soccorso Adulto),  BLS-D (Primo soccorso adulto e disostruzione),  PBLS-D (Primo Soccorso pediatrico e disotruzione (rianimazione cardio polmonare),  traumi e prima emergenza. L’ente diffonde servizi formativi rivolti a laici e sanitari. Direttrice del corso è Manuela Bentivegna; mentre animatori del corso sono: -1) Carmelo Cuore, infermieri professionale del pronto soccorso dell'ospedale Umberto I di Enna e che  presta servizio anche come infermiere presso la postazione Echo3 medicalizzata del 118; 2) Dott.ssa Melina Di Blasi, psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione cognitivo - comportamentale Humanitas di Milano: 3)Dottoressa Graziella Simonte, medico chirurgo all’Umberto Primo di Enna.   

       Gli Iscritti al corso sono: Valentina Messina, Sara Caputo, Caterina Barrile, Erika Di Natale, Sara Toscano, Katia Santoro, Ornella Di Blasi, Lucia Zarba, Valentina Mellino, Marisa Di Blasi, Rosaria Buttafuoco, Daniela Di Blasi, Patrizia Amico, Cinzia Ciulla, Agata Falzone, Valentina La Rocca, Giulia Scaletta, Veronica Castronovo. Francesca Pagliara,  Giovanna Viola, Erika Lorina, Alice Di Natale, Raffaella Rossi e Rosalba Siciliana; il numero è aperto ad altre eventuali iscrizioni.  Il sindaco si è dimostrato subito aperto e disponibile per tutte le iniziative formative e culturali.

Giuseppe Carà