Visualizzazioni totali

sabato 6 giugno 2015

DOMAN (7 MAGGIO 2015) SALENNITA' DEL CORPUS DOMINI


Festa del corpus Domini  L’amministrazione pulisce il tragitto

CORPUS DOMINI
 PIETRAPERZIA. Oggi in paese si celebra la solennità del “Corpus Domini”. Il sindaco Antonio Bevilacqua ha fatto la prima uscita infatti con gli operai del Reddito Minino e con gli assessori ed alcuni consiglieri ha provveduto alle pulizie del tragitto percorso del “Corpus del Signore”.

      L’itinerario della processione è il seguente: Via San Giuseppe, Via Messina, Via Principessa Deliella,Via Corrao, Via Lo Giudice, Via Sant’Orsola, Via Tortorici Cremona, Via La Masa, Corso Vittorio Emanuele, Via Roma,  Via Vincenzo Vitale, Via Verdi, Via Guarnaccia, Viale dell’Unità d’Italia, Via 25 Aprile, Via Guardie, Via Don Minzoni, Via Madonna delle Grazie. La processione avrà termine con la “Benedizione Eucaristica” nello spiazzale della Chiesa Madonna delle Grazie.

      La processione afferma il parroco Giuseppe Rabita si i articolerà in due momenti: “La S. Messa alle ore 19 nella Chiesa Madre,  cui seguirà la processione alle ore  20. E gradito che i membri delle comunità ecclesiali partecipino alla processione con stendardi e distintivi propri nel posto che verrà loro assegnato”.

      Anche per il sindaco Antonio Bevilacqua  vi è la partecipazione ufficiale. Secondo un’antica e collaudata tradizione,  Il sindaco parteciperà con la fascia tricolore e porterà l’ombrello; mentre gli assessori e consiglieri porteranno il baldacchino.

      Alla processione parteciperanno in veste bianche i ragazzi delle tre parrocchie che hanno fatto la prima comunione.

      Il sindaco ha disposto che sarà presente anche il gonfalone del comune che sarà portato dalla polizia municipale. Alla processione parteciperanno tutti i sacerdoti e le suore. Vi sarà anche la banda musicale che eseguirà inni sacri. Lungo il tragitto ci sarrano degli altari dove il Santissimo sosta e verrà fatta la benedizione.

      La processione del corpus Domini è molto sentita; inoltra venerdì prossimo solennità del Sacro Suore la processione prenderà il via dalla parrocchia Santa Maria.

Giuseppe Carà