Visualizzazioni totali

venerdì 12 gennaio 2018

MISSIONI POPOLARI CITTADINE. 13 GENNAIO 2018


Decolla la missione popolare cittadina, titolata “Verbum Domini”

IL VESCOVO ROSARIO GISANA 
I MISSIONARI RICEVONO IL MANDATO

PIETRAPERZIA. Nel contesto dei festeggiamenti del bicentenario della fondazione della diocesi di Piazza Armerina

decolla la “Missione Popolare Cittadina”, che per tutta la diocesi piazzese viene titolata “Verbum Domini”, ossia “Annunzio del Vangelo” a tutti i 12 comuni della  diocesi. La festa del “Verbum Domini” a Pietraperzia avrà luogo sabato prossimo alle ore 16,30 in Chiesa Madre con la presenza di tutte le realtà ecclesiali. Presiederà la cerimonia di apertura il vescovo Rosario Gisana, con la celebrazione dei sacerdoti Osvaldo Brugnone, vicario foraneo, Giovanni Bongiovanni, Giovanni Messina, Giuseppe Rabita ed Angelo Ventura. La cerimonia della festa del Verbum Domini viene animata dal gruppo liturgico della Chiesa Madre ed della Schola Cantorum del maestro Pino Amico. Il cerimoniale è uniforme per tutta la diocesi. Ad organizzare i lavoro è stato costituito un comitato formato da Don Angelo Ventura, Enzo Amico, Letizia Amico e Totò Russo.

       La cerimonia prevede la intronizzazione dell’Evangeliario, che viene benedetto e quindi dal vescovo sarà deposto in un solenne addobbo davanti l’altare maggiore.

       Si prosegue nella consegna del  mandato ai  missionari che si diramammo nelle cinque zone predisposte in tutto il paese e si andrà a consegnare il vangelo.

       Sono state prescelta cinque zone: piazza Vittorio Emanuele, via Principessa Deliella, case popolari del Plesso Verga, case popolari via Fani, via Marconi. I missionari scelti per la missione sono: Calogero Falzone, Lina Di Gloria, Michele Vitale, Paola La Monica, Filippo Rizzo, Rocchina Scalieri, Rosario Ciulla, Santina Falzone, Giuseppina Marotta, Adriana Puzzo, Maria Rosa Raia, Luciano Messina, Carmelo Armeli, Pino Russo, Maria Di  Gregorio, Pina Laurella, Mattia Nicoletti, Graziella Bevilacqua, Suor Gisella Aliotta, Concetta Riccobene, Maria Miccichè, Giuseppina Notaro, Enza Candolfo, Concetta Di Blasi, Rosolino Insinua, Caterina Gulizia, Pino Pergola, Giovanna Guarnaccia, Rosalia Di Piazza.

       Dopo la consegna del vangelo al popolo i missionari rientreranno in Chiesa Madre, per la cerimonia di conclusione. Durante la distribuzione dei vangeli in chiesa sarà proclamata la “Lectio biblica” (lettura della bibbia).

       A prosieguo della missione popolare nei giorni di Lunedì e venerdì delle settimana entrante alle ore 19 nei locali delle suore salesiane il biblista Angelo Passera terrà due lezioni di formazione biblica.

Giuseppe Carà