Visualizzazioni totali

domenica 28 gennaio 2018

La biblioteca aperta anche la domenica


La biblioteca aperta anche la domenica

IL DIRETTORE DELLE BIBLIOTECA ANTONIO CAFFO 

 PIETRAPERZIA. Di comune intesa tra il sindaco Antonio Bevilacqua ed il nuovo direttore Antonio Caffo è stato concordato di mettere a disposizione la biblioteca la domenica di pomeriggio per iniziative culturali, filantropiche, sociali e per quanto altro sia promozionale per la crescita della comunità. Il direttore Antonio Caffo sostiene che la biblioteca deve essere il centro dinamico della vita cultura locale.
       Antonio Caffo da due mesi è il nuovo direttore della biblioteca e sostituisce l’insegnante Giovanna Bevilacqua andata in quiescenza. E’ di supporto alla biblioteca anche  il ragioniere Angelo Genzona. Antonio Caffo ha 55 anni  ed è stato segnalato dall’assessore alla cultura Chiara Stuppia
        “La scelta è caduta su Antonio Caffo – dichiara il sindaco Bevilacqua – per le sue competenze storiche; inoltre è stato fecondo nella ricerca di opere perdute sulla  storiografia del paese. Il nostro è un progetto di prospettiva; infatti prevediamo di trasferire la biblioteca nei locali del convento di Santa Maria in locali più idonei per i quali abbiamo ottenuto un finanziamento di un milione e 100 mila euro. La biblioteca è il polo più alto della cultura pietrina e quindi prevediamo un potenziamento multimediale”.
       Il neo bibliotecario nel suo lavoro certosino di ricerche ha portato alla luce: 1)Un busto,  attribuito al Laurana, di Antonio Giovanni II Barrese, signore di Pietraperzia; 2) Due consolle collocate nell’altare del Sacramento; 3) La teca degli oli sacri; 4) Una veduta del ‘700 che presenta la Chiesa Madre ed il Castello Barresi.
Giuseppe Carà