Visualizzazioni totali

mercoledì 3 gennaio 2018

Prestigiosa nomina per il dottor Salvatore Palascino


Prestigiosa nomina per il dottor Salvatore Palascino


 LE AUTORITA'

IL DOTTOR SALVATORE PALASCINO

 PIETRAPERZIA. Il dottor Salvatore Palascino è stato eletto consigliere nazionale de “l’Associazione Trasvolatori Atlantici”. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea generale dei soci svoltasi a Roma presso la casa dell’aviatore, aula “Magna Balbo”, del circolo ufficiali dell’aeronautica militare in via dell’Università a Roma. Il nuovo consiglio direttivo per il triennio 2017/2019 si insedierà presso la sede sociale a Roma in via Marcantonio Colonna, palazzo Giulio Douhet, il 15 gennaio prossimo.
       L’associazione “Trasvolatori Atlantici” vanta una storia prestigiosissima e ne hanno fatto parte da sempre i protagonisti delle più grandi pagine della storia dell’ aeronautica militare italiana. Sono soci dell’associazione l’attuale Capo di Stato Maggiore dell’Arma Aeronautica  Generale S.A. Enzo Vecciarelli  e i Comandanti del 4° Stormo di Grosseto e del 31° Stormo di Ciampino.
Il dottor Palascino è stato votato a larghissima maggioranza dai soci che ne hanno apprezzato la dedizione, lo studio, la passione e le competenze in campo storico aeronautico.
Il dottor Palascino, unico componente siciliano del Consiglio Direttivo, ha organizzato diverse conferenze sulle Trasvolate Atlantiche nelle varie città in Sicilia, che diedero i natali ad alcuni dei protagonisti della più grande impresa aeronautica mondiale mai compiuta sino agli anni trenta, che portò Italo Balbo al comando di 24 idrovolanti negli Stati Uniti. Fra i partecipanti all’eroica impresa vi era il radiotelegrafista Francesco Chiaramonte nato a Pietraperzia e su cui il Dr. Palascino ha condotto svariati studi oggetto di una conferenza presso la Società Combattenti e Reduci di Pietraperzia.
Giuseppe Carà