Visualizzazioni totali

lunedì 22 gennaio 2018

INIZIATIVE CINOFILI CON AFFIDAMENTO DI CANI



Affidamento di Cani

 GLI AFIDATARI

LA VITA NEL CANILE
 PIETRAPERZIA. Il comune di Pietraperzia ha affidato due cani. L’ufficio randagismo, dell’ufficio tecnico comunale, diretto del capo divisione Giuseppe Di Gloria, ha fatto l’affidamento di due cani che erano ospitati nel canile di Bifaria in contrada di Caltanissetta; gli assegnatari sono sue cacciatori di chiara fama Francesco Di Calogero e Rosario Paolino. I due affidatari avranno un abbuono di 365 euro che saranno defalcati dalle tasse comunali, secondo quando è previsto dal regolamento approvato dal consiglio comunale. In atto i cani di Pietraperzia che si trovano nel canile convenzionato in contrada Bifaria sono 23. Il comune per mantenere i cani nel canile ogni mese paga circa due mila e 500 euro.
       In atto nel paese vi sono molti cani che sono allo stato libero senza padroni; inoltre vi sono molti cacciatori che tengono i cani nel centro abitato e spesso infastidiscono
durante la notte.
       Nel contesto delle opere pubblico comunica l’assessore Michele Laplaca è prevista la realizzazione di un canile ed il progetto sarà realizzato dall’ufficio tecnico.
       Certamente nel bilancio comunale la cinofilia viene a costare circa 30 mila euro all’anno. Il numero di coloro che amano l’arte venatoria sono 650 e nel periodo in cui la “Caccia” sia permessa i discepoli di Diana sono numerosi. Il paese ha una lunga storia venatoria ed i cani che hanno un legittimo proprietario superano i 300.
       Costituisce una Kermesse il primo giorno in cui la “caccia” sia permessa. Tutti i cacciatori sono di nottata. Grassi problemi si sono avuto nel mondo della cinofilia per inspiegabili avvelenamenti di cani, come dispetti tra cacciatori.
Giuseppe Carà