Visualizzazioni totali

sabato 13 febbraio 2016

MERCOLEDI' DELLE CENERI E CHIUSURA DEL CARNEVALE


Con le ceneri inizia la quaresima e chiude il carnevale

IL PAESE IN FESTA A CHIUSURA DEL CARNEVALE

PIETRAPERZIA. Ieri sera cono la funzione delle ceneri ha iniziato il cammini quaresimale, che dura quaranta giorni e termina con il triduo pasquale. E’ tradizione che il gruppo di San Pio partecipa alla funzione delle ceneri nella chiesa di San Nicolò. Le ceneri vengono ricavati dai ramoscelli che furono distribuiti nella settimana delle Palme dell’anno scorso è vengono bruciate.
       La funzione nella chiesa San Nicolò alle are di 17,30 è stata presieduto da monsignor Giuseppe Rabita. All’inizio della messa si è avuta la benedizione delle ceneri che sostituisce l’atto penitenziale. Poi viene imposta la cenere sul capo: prima sul capo del sacerdote e poi su quello dei fedeli.
Per l’imposizione delle ceneri si usano due formule in modo alternativo: 1) Ricordati uomo che sei polvere e nella polvere ritornerai; 2) Convertiti e credi al Vangelo.
       Nella giornata di ieri i fedeli hanno fatto digiuno ed astinenza delle carne, All’astinenza sono obbligati tutti i fedeli; mentre per il digiune si è obbligati dai 18 ai 65 anni.
La quaresima chiude il Carnevale che quest’anno in paese è stato di grande spessore.
       Il raduno delle maschere si è dato raduno alla villa comunale e poi in corteo è partita la sfilata per Piazza Vittorio Emanuele. Una marea di persona ha riempito Piazza Vittorio Emanuele; vi sono state persone di Barrafranca e Caltanissetta. Vi è stato un concorso tra gruppi. Con una giuria per la premiazione. I giurati sono stati: Filippo Barrile, Caterina Bevilacqua, Alessia Falzone,  Cancetta Giarrizzo, Caterina Maddalena, Andrea Rapisardi, Barbara Sardo.
       I primi tre gruppi arrivati in ordine sono: 1)I Charleston  con premio 300 euro; 2) I Mario Bross con premio  200 euro; 3) i Minios con premio 100. Ai quattro gruppi restanti sono state date 50 euro ciascuno. I gruppi sono: Pace ed Amore; Gli Amici per la Musica, I Mimi, Disnej.
       IL service è stato messo a disposizione da Pino Posato e dagli “Amici per la Musica”; animatori della serata Lorenzo e Michele Messina.
       Prima della premiazione sono intervenuti il vice sindaco Sbastiamo Salerno che ha affermato che il carnevale rinasce dopo un periodo di oscurantismo.
Il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua ha affermato: “Questo carnevale è una crescita antropologica e filantropica per la nostra comunità. Il paese si è unito in una meravigliose sintesi ed ognuno si aperto al proprio vicino.
La serata si è chiusa alle ore tre e come di consueto i grillini hanno fatto la pulizia di piazza Vittorio Emanuele.
Giuseppe Carà