Visualizzazioni totali

giovedì 18 febbraio 2016

LA QUARTA COMMISIONE CONSILIARE SI RIUNISCE NEL PALAZZO DI CITTA'


Si riunisce la quarta commissione consiliare

IL PRESIDENTE MICHELE GIUSTO

PIETRAPERZIA. Su richiesta dei consiglieri di opposizione Calogero Di Gloria e Silvia Romana nei locali del palazzo di città si è riunita la quarta commissione consiliare.  

       I due consiglieri avevano avanzato la proposta di discutere delle problematiche giovanili; quindi l’uso improprio di alcol e droghe tra i giovanissimi e trovare delle strategie di intervento efficaci.

       Le competenze della quarta commissione sono: “organizzazione degli uffici e dei servizi; promozione umana; parti opportunità; politiche giovanili, sport, turismo e spettacolo; politiche sociali. I consiglieri membri della quarta commissione sono: Vincenzo Buttiglieri, Chiara Stuppia, Michele Giusto,  per la maggioranza; Calogero Di Gloria e Silvia Romana per la minoranza; fa da segretaria l’insegnante Giuseppina Marotta. Presidente è stato eletto Michele Giusto quando si sono formate le commisioni.    

       L’ordine del giorno formulato del presidente è il seguente: 1) Discussioni sulle problematiche giovanili ed in particolare sulla propensione al consumo di alcool e fumo. 2)Esposizione ed analisi sul progetto per la sicurezza urbana partecipata e di legalità nel comune di Pietraperzia. 3)Varie ed eventuali.

       La seduta è stata aperta dal  presidente Michele Gusto, che ha fatto presente che ha voluto ugualmente convocare la commissione per dimostrare la disponibilità vista l’importanza degli argomenti da trattare, nonostante la richiesta di convocazione avanzata dalla minoranza non tenesse conto delle norme del regolamento.

       A riguarda il consigliere Calogero Di Gloria ha dichiarato: “Noi abbiamo chiesto la convocazione secondo le norme previste del regolamento; inoltre la seduta è nulla perché doveva essere convocata entro dieci giorni della richiesta, invece sono trascorsi trenta giorni.

       Quindi i due consiglieri di opposizione hanno lasciata la seduta, anche perché erano assenti le forze sociali invitate per discutere le nodose problematiche”.

       Il presidente Michele Giusto in apertura ha dichiarato valida la seduta che è stata avviata ed alla fine i consiglieri hanno deciso di aggiornare i lavori.

       Tra gli esperti erano in commissione la dottoressa Giovanna Di Gregario addetta agli affari generale, la dottoressa Maria Calì assistente sociale e l’avvocato Laura Corvo estensore di un regolamento per le problematiche sociali.

       Pur invitati sono stati assenti: Il presidente del consiglio Rocco Miccichè, il segretario generale Eugenio Maria Alessi, il sindaco Antonio Bevilacqua, il comandante della stazione dei carabinieri Giuseppe Castrovilli, il dirigente scolastico Antonio Amoroso.

Giuseppe Carà