Visualizzazioni totali

lunedì 29 febbraio 2016

PRENDONO IL VIA LE STRUTTURE PER GLI ANZIANI


“Un’oasi felice per gli anzioni”

 AVVOCATO GINO PALASCINO
RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA

STRUTTURE PER ANZIANI

PIETRAPERZIA “Pietraperzia un’oasi felice per gli anziani” è l’aforisma coniato dall’avvocato Gino Palascino che per vent’anni fu alla guida del palazzo di città.
       “A Pietraperzia – afferma l’avvocato Gino Palascino – abbiamo creato strutture per gli anziani che certamente ci portano ad essere i primi della Sicilia. Sono state inaugurate le case per gli anziani e l’avvio è stato lusinghiero. Abbiamo delle strutture che sono di eccellente qualità e certamente molto confortevoli. Inoltre anni addietro abbiamo avviato la RSA (Residenza sanitaria assistita) che marcia a pieno regime; infatti tutti i quaranta posti previsti in organico sono stati coperti; inoltre vi sono persone in lista d’attesa; certamente un plauso va al direttore dottor Luigi Simonti che fa funzionare tutto ad orologio e gli ospiti sono divinizzati nella loro dignità di persona”.
       Le case degli anziani messi in funzione sono: Centro diurno, casa protetta e casa albergo. Le strutture sono state finanziate dalla Regione, dall’Unione Europea  e dal comune; infatti l’avvocato Gino Palascino dalle casse comunali stanziò la somma di 500 milioni per il completamento delle strutture. L’avvocato prima di lasciare il palazzo di città fece l’affidamento della gare per l’apertura delle case.
       “Un atto di coraggio – afferma il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua -  ai fini dell’apertura va al sindaco Enzo Emma, che dati i ritardi di apertura, diede perentori tempi per l’apertura delle case e quindi poi rescisse il contratto fatto da Palascino ed avvio un’altra gara d’appalto che andò in porto e fece l’aggiudicazione. È una realtà antropologicamente avanzata il centro diurno, affidato dalle amministrazioni all’Ancescao di Giovanni Di Dio e Franco Cigna che ha 450 soci anziani e che è un ottimo centro per iniziative ricreative e filantropiche.
       .     infatti vendono realizzati viaggi turistici in varie regioni d’Italia; inoltre  nei mesi estivi si hanno i quindici giorni di soggiorno balneare a prezzi molto contenuti. Inoltre durante l’anno sociale vengono  organizzate dei fine settimane in agriturismo che contento agli anziani una meravigliosa attività di socializzazione. A coronamento per gli anziani vi sono quattro circoli ricreativi  che complessivamente hanno duemila soci e che svolgono iniziativa di elevata caratura; essi sono: Società Margherita, Combattenti e Reduci, Militari in Congedo e Carrettieri
       Resta un problema l’assistenza domiciliare agli anziani a causa dei tagli al bilancio che il comune è costretto a subire. Ora sono anni che vedono l’assistenza che è saltata.
       “Spero -  conclude l’assessore Laura Corvo – di vincere la battaglia per l’assistenza domiciliare. Noi ci siamo tassati nel compenso mensile e ci giochiamo tutto, affinché il paese specie per gli anziani realizzi una serena e pacifica viabilità”.
Giuseppe Carà