Visualizzazioni totali

sabato 5 marzo 2016

Consegna dei lavori dello svincolo per la scorrimento veloce per Caltanissetta.2 mARZO 2016


Consegna dei lavori dello svincolo per la scorrimento veloce per Caltanissetta

LA CERIMONIA DELLA CONSEGNA

PIETRAPERZIA. Consegna dei lavori dello svincolo per la scorrimento veloce per Caltanissetta. Ieri alle ore 12 il trinomio Comune, Anas, impresa appaltatrici rispettivamente rappresenti dal sindaco Antonio Calogero Bevilacqua, dall’ingegner Giuseppe Clemente e dalla ditta Cruschina Costruzione SRL di Mussomeli ha sancito l’atto formale della consegna dei lavori per la realizzazione dello svincolo; tempo di esecuzione dato all’impresa sono 200 giorni. La somma a base d’asta era di 930 mila euro, mentre quella reale per l’esecuzione dei lavori è di 600 mila euro.
       La cerimonia è stata una vera Kermesse perché dopo trent’anni finalmente la strada vedrà la completa realizzazione. Hanno fatto corona al sindaco Bevilacqua la giunta municipale Sebastiano Salerno, Laura Corvo e Michele la Placa; inoltre la maggior parte dei consiglieri comunali. L’ingegner Clemente ha illustrato le fasi della realizzazione dei lavori ed ha avuto un encomio per l’ing. Eutimio Mucilli direttore regionale dell’Anas Sicilia; si è associato il sindaco Bevilacqua che ha affermato: “Abbiamo trovato nell’ing. Mucilli un valido punto di riferimento che ci ha permesso di arrivare alla realizzazione dello svincolo. Il responsabile della dalla ditta Cruschina Costruzione ha affermato che si avrà l’immediato inizio dei lavori e quindi i tempi pattuiti sarrano rispettati.
       “Sono orgoglioso di questo atto – ha concluso il  sindaco Bevilacqua – perché sono trascorsi trent’anni da quando fu messa la prima pietra che diede inizio ai lavori; quella di oggi è una data storica che segna una demarcazione tra il passato ed il presente”.
       Direttore dei lavori è lo stesso ingegnere Giuseppe Clemente che ha curato per tre volte la progettazione.
I lavori prevedono l’illuminazione dello svincolo ed il drenaggio razionale delle acque.  Inoltre è stata prevista una razionalizzazione dei lavori che consentirà la funzionalità del traffico stradale, dato che si tratta di una arteria a lunga percorrenza.
       “Con la sistemazione dello svincolo – conclude l’illuminano sindaco  Antonio Calogero Bevilacqua – giunge a conclusione una vicenda che aveva creato notevoli disagi per la nostra cittadina e per i paesi del circondario. La frana si verifico nel famoso nubifragio del 1991 e per tanto tempo i sindaci che si sono alternati hanno dovuto affrontare questo nodoso problema”. L’avvocato Antonio Bevilacqua  è stata la persona giusta nel momento giusto”.
       Giuseppe Carà