Visualizzazioni totali

mercoledì 9 marzo 2016

Celebrazioni giubilari


Celebrazioni giubilari

IL NUMEROSO PUBBLICO
 
 PIETRAPERZIA. Celebrazioni giubilari. In una sintesi delle forze ecclesiali si sono celebrate due giorni di celebrazioni giubilari. Sono state fatte iniziative sulla “Divina Misericordia” finalizzate alla riconciliazione tramite la confessione sacramentale; sono stati addetti alle confessioni monsignore Giovanni Bongiovanni, don Osvaldo Brugnone e don Giuseppe Rabita. Chiesa pilata è stata scelta quella del Rosario. Le iniziative sono state fatte nelle giornate di venerdì e sabato scorso. La chiusura è stata fatta con una celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Don Giuseppe Rabita assistito dal giovane Osvaldo Brugnone, mentre alla pianola il maestro Giuseppe Chiolo ha accompagnato i canti.
Alla celebrazione giubilare hanno partecipato i gruppi: Divina Misericordia;  Azione Cattolica;  le tre Confraternite:  Preziosissimo Sangue, Soccorso e Consorelle dell’Addolorata; Gruppo di San Pio, Le Sentinelle di Corte, Cooperatoti ed ex Allievi Salesiani. Venerdì sera dopo la celebrazione dei Vespri è stata fatta un’adorazione eucaristica notturna animata dai gruppi giovanili. L’aforisma coniato per l’iniziativa da papa Francesca per tutta la chiesa è stato  “24 ore per il Signore”.
       Nella giornata di sabato il Santissimo è stato esposto per tutta la giornata. A chiusura dell’iniziativa giubilare monsignor Rabita ha affermato: “Questo giubileo straordinario ha privilegiato tutte quelle realtà sociali, che nella società si trovano ad essere emarginate. Quindi per l’indulgenza plenaria bisogna orientarsi ad iniziative di solidarietà. A Pietraperzia sono stati scelti come punti giubilari le case per anziani di Sant’Orsola, quelle di contrade Serre ed inoltre la RSA (Residenza Anziani a lunga degenza).
Inoltre sono state programmate due via Crucis nei venerdì di quaresima che saranno per la strade del paese; le parrocchie interessate sono Chiesa Madre – Santa Maria Maggiore e  Santa Maria di Gesù.
       Nel contesto giubilare è stata inserita la festa della donna che vedrà domani sera nella parrocchia Santa Maria don Antonino Scivoli sviluppare il tema “Donna e Liturgia”.
Giuseppe Carà