Visualizzazioni totali

giovedì 24 marzo 2016

GIOVEDI’ SANTO: MESSA CRISMALE e rinnovo promesse sacerdotale.


GIOVEDI’ SANTO:  MESSA CRISMALE e rinnovo promesse sacerdotale

Vescovo Rosario Gisana
  
PIAZZA ARMERINA. Questa mattina alle ore 10  nella basilica cattedrale il vescovo monsignor  Rosario Gisana celebrerà il pontificale della messa crismale  in cui  vengono benedetti gli oli santi ed i presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali. Presenti sacerdoti e religiosi operanti in diocesi ed inoltre daranno la presenza  tutti i ragazzi che quest’anno riceveranno il sacramento della cresima.
       “Nel corso di questo solenne rito, -  dichiara monsignor Rosario Gisana - vengono benedetti gli Oli  dei catecumeni, degli infermi e il Sacro Crisma, che recheranno il balsamo della grazia divina ai bambini ed agli adulti che riceveranno il battesimo, la confermazione ai ragazzi  presenti alla  celebrazione e agli altri che saranno incontrati  nelle varie parrocchie, l’unzione  ai malati,  l’ordine sacro ai diaconi ed ai sacerdoti. In questa  Chiesa Cattedrale con questa  nostra assemblea tutti insieme formiamo il popolo  santo di Dio,  popolo che partecipa del  compito profetico, sacerdotale e regale di Gesù Cristo, santificato  dall’unzione dello Spirito e inviato a diffondere nel mondo il buon profumo di Cristo Salvatore”.
       Ai presbiteri monsignor Gisana ricorda: “La spiritualità sacerdotale  è intrinsecamente eucaristica. Il seme di una tale spiritualità si trova già nelle parole che il Vescovo pronuncia nella liturgia dell'Ordinazione: « Ricevi le offerte del popolo santo per il Sacrificio eucaristico. Renditi conto di ciò che farai, imita ciò che celebrerai, conforma la tua vita al mistero della croce di Cristo Signore e nella  prospettiva del primato dell’amore di Dio per noi riceve luce piena anche il nostro celibato sacerdotale, la nostra obbedienza come fedeltà al dono che ci è stato consegnato e la nostra povertà come disponibilità ad accogliere questo dono come mendicanti di una grazia immeritata”.
       Per la comunità diocesano ha formulato gli auguri al vescovo, il vicario generale Giovanni Bongiovanni ricordando la grande stima che il pastore gode nella comunità ecclesiale diocesana. Maestro di cerimonie è stato il parroco don Antonino Rivoli.
                          Giuseppe Carà