Visualizzazioni totali

sabato 19 marzo 2016

LE QUATTRO PORTE SANTE DEL GIUBILEO



Quattro porte sante per il Giubileo della Divina Misericordia

 MONS.ROSARIO GISANA



PIETRAPERZIA. Saranno quattro le porte sante che verranno aperte per il Giubileo della Divina Misericardia a Pietraperzia.

La decisione stata presa dal clero locale in una riunione alla parrocchia Madonna delle Grazie,  con la presenza dei sacerdoti monsignor Giovanni Bongiovanni, don Giovanni Messina, Giuseppe Rabita, Don Pino Carà.

       Le quattro porte scelte sono: Casa degli anziani di Sant’Orsola “Maria Santissima della Cava,  RSA (Residenza, Sanitaria Assistita) di via Sant’Orsola con direttore Gino Simonti, Case per gli Anziani “Nicola Candolfo”  di contrada Canalicchio, Cronicario di Suore Salesiane del viale Marconi.

       Il clero ha deciso quando darà inizio al Giubileo: il 27 aprile prossimo è prevista una concelebrazione nella parrocchia Santa Maria di Gesù presieduta dal vescovo Rosario Gisana e con la presenza di tutti i sacerdoti; poi in processione si andranno ad aprire le porte del Giubileo.

La preparazione all’anno santo è iniziata con delle liturgie penitenziale celebrate a San Rocco, in Chiesa Madre e sta sera dalla suore Salesiane.

       Sono molte le persone che si avvicinano al sacramento della penitenza che vale anche come precetto pasquale: di solito sono presenti tutti i sacerdoti.

Nella riunione sono state definite molte iniziative che portano alla “Riconciliazione con il divino”. E’ stata celebrata una tre giorni eucaristica nella chiesa del Rosario dove sono state fatte veglie giovanili ed ore di adorazione. Alla fine si è concluso con una concelebrazione dei sacerdoti.

       Il gruppo San Pio titolato al Sacro Cuore ha istituzionalizzate delle ore di adorazione eucaristica: il primo venerdì di ogni mese; ogni martedì; il giorno 23 di ogni mese a ricordo del trapasso di San Pio che avvenne il 23 settembre del 1968.

Giuseppe Carà