Visualizzazioni totali

mercoledì 9 marzo 2016

Seminario di spessore “Il Sud Vola” con l’onorevole Claudia La Rocca



Seminario di spessore “Il Sud Vola” con l’onorevole Claudia La Rocca

IL SUD VOLA SEMINARIO
 
PIETRAPERZIA. Organizzato dall’amministrazione comunale domenica pomeriggio si è tenuto nella sala convegni “Fra Dionigi” del convento di Santa Maria il seminario su “Il Sud Vola”con la presenza dell’onorevole Claudia La Rocca. Sono intervenuti il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua, il vice sindaco Sebastiano Salerno, l’assessore alle piccole imprese Michele Laplaca e l’economista Alessandro Cacciato. Ha coordinato la presidenza il vice sindaco Salerno che in premessa ha affermato che il futuro del paese è sostenere le piccole imprese e relazionarsi con grossi centri di potere per far attenzionare il paese. Già sono in fase avanzata due capannoni industriali.
L’onorevole Claudia La Rocca ha ribadito il campito della Regione di sostenere coloro che avviano piccoli imprese: in paese è sorta una associazione di piccoli imprenditori. A riguardo ci sono tante proposte di legge per questo problema
Un intervento di spessore è stato quello dell’economista Alessandro Cacciato che ha presentato un suo saggio “Il Sud Vola”. In modo particolare con una esemplificazione pragmatica ha tracciato le tante iniziative sorte in Sicilia su l’aggiornamento della nuova tecnologia agricola ed industriale. In modo particolare ha tracciato una esperienza fatta a Naro, dove tre fratelli hanno sperimentato  nuove iniziative sull’uva da tavola. Quindi non la vite ed i vitigni vecchio sistema, ma una nuova coltura con vasi e concimi di noce di cocco.
       La conclusione dei lavori è stata fatta dal sindaco Calogero Bevilacqua il quale parlando del convegno ha affermato: “Siamo ad una svolta storica anche a Pietraperzia; è decollata la piccola imprenditoria attiva  che è quella della svolta. Chiediamo sinergia  a tutti coloro che nella realtà sono in grado di dare nuovi input per la svolta. E’ un esempio la lavorazione del camoscio gestita da piccoli imprenditori”.
La sala è stata stracola di persone in modo particolare presente il collettivo dei giovani grillini, che lavorano in gruppo e sempre vi sono alcuni pronti a dare risposte alla collettività.
       Il presidente del consiglio Rocco Miccichè alla fine ha dichiarato di convocare un consiglio comunale aperto a tutte le forze produttive presenti in paese. Inoltre si è fatto riferimento all’iniziativa degli stend in Piazza  per reclamizzare i prodotti locali. Numerosa la presenza dei giovani.
La battuta finale del sindaco è stata: “L’ora è suonata”.
Giuseppe Carà