Visualizzazioni totali

domenica 13 marzo 2016

Interventi al parco della rimembranza



Interventi al parco della rimembranza

IL PARCO DELLA RIMEMBRANZA

PIETRAPERZIA. Interventi strutturali al Parco delle Rimembranza, dov’è la villa comunale fatta realizzare nel 1920 dal barone Michele Tortorici, titolare del feudo di “Vigna d’Ascari”. La villa ebbe un bravissimo giardiniere, Michele Romano, che si era preso l’appellativo “Michele lu Villiri” ossia Miche il villiere. Si è intervenuto con il muro di cinta a nord e con l’inferriata nella zone limitrofa con viale Marconi. L’amministrazione comunale del sindaco Antonio Calogero Bevilacqua stanziò la somma di diecimila euro. La gare fu espletata dall’ufficio tecnico e fu aggiudicata alla ditta pietrina “Napoli Costruzioni”, che aveva fato  lo sconto del 25 per cento.    
       I lavori sono in fase avanzata e quindi si è alla chiusura. Già è stato terminato il muro di cinta che era molto fatiscente, mentre le inferriate sono state consolidate ed ora è previsto un intervento di tinteggiatura. Nella esecuzione dei lavori ha avuto un ruolo esecutivo il valente Salvatore Bongiovanni.
       Nel capitolato d’appalto era previsto l’abbattimento di un albero secolare, ma ormai era privo di vita. Ha richiesto un particolare lavoro la estirpazione del tronco della radice. Per questo lavori si è interevento con la scavatore ed un martello pneumatico. I lavori sono stati realizzati dalla ditta dei “Fratelli Nocilla”. Il muro di cinta è stato rifatto ab imis perché il vecchio era stato abbattuto da un temporale. Per la caduto del muro hanno avuto anche un ruolo devastante le radici del vecchio albero.
       Un intervento preventivo è stato quello dell’abbattimento dell’albero che dava segni di cedimenti e costituiva un pericolo pubblico specie nel viale Marconi.
       I lavori hanno previsto la messa in sicurezza del vecchio campo sportivo che consentiva entrate incontrollate. Il campo resta sempre inagibile per un antico decreto della commissione sportiva di controllo.
       Per il calcio ad undici è stato  attivato il campo di contrada “San Giuseppe” zona cimitero.
Giuseppe Carà