Visualizzazioni totali

sabato 26 marzo 2016

Portato alla luce lo scambio epistolare tra lo scrittore pietrino Vincenzo Iaria e Zola, Hugo, Verga ed altri



Portato alla luce lo scambio epistolare tra lo scrittore pietrino Vincenzo Iaria e Zola,  Hugo, Verga ed altri

LA GRANDE MOSTRA 

PIETRAPERZIA . “Quando l'amministrazione comunale, - dichiara Il vice sindaco Salerno - con la collaborazione dell'artista pietrino Vincenzo Spampinato e di sua moglie Concetta Giarrizzo, hanno aperto le porte della chiesa del Rosario in occasione dell'inaugurazione della mostra "Le Stanza Segrete di Pietraperzia... Tra Arte e Cultura", la sensazione che subito si avverte è quella di fare un tutto nel passato, un rewind di tre secoli con i principali artisti di Pietraperzia”.
Incessante il lavoro di ricerca condotto dagli amministratori, consiglieri e i cittadini che hanno collaborato con la donazione temporanea, al fine di recuperare e portare alla luce le prestigiose opere d'arte contenute all'interno della chiesa. Si tratta di un enorme patrimonio culturale che è stato per diversi anni scientemente conservato dai proprietari e che, con l 'occasione della mostra, potrà essere visionato fino alla domenica di Pasqua.
Una mostra eclettica nei contenuti con diverse sale espositive riguardanti la ritrattistica, le opere di importanti artigiani ed ebanisti Pietrini, la moda e infine le opere letterarie, fiore all'occhiello dell'intera esposizione.
"Non è possibile  - continua il dottor Salerno - descrivere con le parole le sensazioni che abbiamo avuto nell'aprire quelle lettere impolverate e ingiallite dal tempo e leggere al proprio interno la corrispondenza tra il nostro scrittore pietrino Vincenzo Iaria e i più importanti poeti, giornalisti e drammaturghi italiani del calibro di E. Zola, V. Hugo e G. Verga. Trovare degli aggettivi è pressoché impossibile, ci siamo semplicemente guardati negli occhi con la consapevolezza di avere tra le mani qualcosa di unico, di importante e che dovevamo portare a conoscenza dell'intera collettività. Un ringraziamento doveroso va all'incessante lavoro del prof. Culmine che ha curato la ricerca storica inerente le biografie degli autori e a tutti i consiglieri e semplici cittadini che ci hanno aiutato nel realizzare questa meravigliosa esposizione".
Un momento di grande spessore culturale che si inserisce nel ricco calendario di eventi organizzato dall'amministrazione comunale in occasione della settimana santa pietrina. Una passeggiata nel centro storico di Pietraperzia diventa, dunque, quasi obbligatoria.
Giuseppe Carà