Visualizzazioni totali

giovedì 24 marzo 2016

Presentazione mostra fotografica di “Lu Signuri di li Fasci”


Presentazione mostra fotografica di “Lu Signuri di li Fasci

 Il Sindaco Antonio Calogero Bevilacqua


 il Vice Sindaco Sebastiano Salerno

 PIETRAPERZIA. Sull'affascinante cornice del chiostro seicentesco, nel cuore del centro st.orico di Pietraperzia, si è inaugurata sabato sera la mostra dedicata alle principali tappe del Venerdì Santo pietrino, "Lu Signuri di lì fasci".

Protagonisti indiscussi della manifestazione, l'amministrazione comunale capitanata dal sindaco Antonio Calogero Bevilacqua e dell'assessore alla cultura  Sebastiano Filippo Salerno e l'associazione ACAF (Associazione Catanese Amatori Fotografia) di Catania che, nel corso degli anni è venuta a Pietraperzia per immortalare, con le bellissime immagini esposte al chiostro, i momenti più importanti della manifestazione.

“Oggetto di promozione turistica fuori dal contesto pietrino, - afferma l’assessore Salerno - l'esposizione della stessa in piazza Europa a Catania. Lo scopo di questa iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale, è quella di pubblicizzare la suggestiva manifestazione del Venerdì Santo che si svolge ogni anno a Pietraperzia. Calorosa l'accoglienza dei membri dell'ACAF all'interno di una bellissima sala espositiva gremita di passanti e curiosi che, affascinati dalle foto, hanno travolto di quesiti il governatore della confraternita Giuseppe Maddalena, invitato per l'occasione”.

"Sul solco della promozione turistica, - continua l’archeologo Seby Salerno -  che deve necessariamente conciliarsi con il rispetto delle manifestazioni religiose della settimana santa abbiamo realizzato un calendario di eventi che, grazie al coinvolgimento delle numerose associazioni che operano a Pietraperzia, possa allietare la permanenza dei turisti che vengono da fuori. All'interno di questi giorni sarà possibile percorrere quello che abbiamo denominato "il percorso museale", con l'esposizione di ben quattro mostre nel centro storico, la visita guidata al castello Barresi organizzata dalll'Archeoclub, il percorso tra i palazzi barocchi Pietrini con SiciliAntica, l'escursione archeologico naturalistica curata dall'associazione Nordic Walking e il punto di informazione turistica gestito dalla proloco presso il chiostro di Santa Maria”.

“Si tratta di piccoli passi, di piccole iniziative - conclude l'assessore Sebastiano Salerno - che possono rilanciare il nostro paese anche dal un punto di vista turistico". 

“In questo preciso frangente storico – afferma - Antonio Calogero Bevilacqua amministrare è molto complicato per via dei tagli lineari che il governo regionale continua ad applicare agli enti locali. Nonostante tutto i cittadini Pietrini stanno riscoprendo quel senso di comunità che mancava da tanto tempo. Si sente nell'aria la voglia di andare avanti, di migliorare il luogo in cui noi tutti abitiamo, barlumi di luce positiva nelle tenebre della crisi. Sono convinto che si tratta di un periodo purtroppo negativo su cui bisogna lavorare intensamente e gettare le basi per affrontare al meglio il futuro".

Giuseppe Carà