Visualizzazioni totali

domenica 28 febbraio 2016

INIZIATI I LAVORI PER LA PUBBLICAZIONE ILLUMINAZIONE


Partono i lavori della pubblica illuminazione 


IL SINDACO ANTONIO CALOGERO BEVILACQUA

IL SINDACO ENZO EMMA


PIETRAPERZIA.  Svolta all’illuminazione pubblica; Dopo la consegna dei lavori fatta dal sindaco Antonio Bevilacqua sono iniziati i lavori di pubblica amministrazione. Si avrà un risparmio energetico del trenta per cento; il comune avrà   un risparmio di cento mila euro all’anno. Tutte le lampade attuali ai vapori  di mercurio saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a risparmio energetico al sodio ad alta pressione; si avrà il restauro dei lampioni artistici disseminati nel paese e altri interventi per la pubblica energia.
       L’ex sindaco Vincenzo Emma, d’intesa con  l’assessore ai lavori pubblici Maria Giusy Rindone affidò i lavori a trattativa diretta alla ditta “Meno Watt GE” che ha la sede legale ai Grottammare, provincia Ascoli Piceno. Il contratto stipulato allora cosi recita:  “Il Comune di Pietraperzia verserà alla  Meno Watt la somma di € 435.711,78 suddivisa in  29 rate pari a  15.023,04 euro ciascuno a cadenza bimestrale. Il nuovo sistema, alimentatori elettronici dimmerabili “DibaWatt” “di alimentazione per lampade a scarica di gas” prevede un regolatore di flusso di energia per ogni lampadina nuova. In tutto il paese verranno montati in totale mille 711“DibaWatt”, uno per ogni ”punto luce” e altrettante lampade Sodio Alta Pressione in sostituzione di quelle esistenti”.
       “La nostra amministrazione – dichiara il sindaco Antonio Calogero Bevilacqua – ha rimodulato il contratto; infatti il pagamento alla ditta dei lavori avverrà in dieci anni; la somma del primo contratto prevedeva un versamenta alla ditta di cento mila euro all’anno per cinque anni; mentre nel nuovo contratto abbiamo previsto che il comune pagherà la somma di 50 mila euro per dieci anni; inoltre l’assicurazione di garanzia che prevedeva il risparmio del trenta per cento è stata estesa a dieci anni. Abbiamo messo il comune in condizione più normale di spesa”.
       In tutto il paese verranno montati in totale mille 711“DibaWatt”, uno per ogni ”punto luce” e altrettante lampade Sodio Alta Pressione in sostituzione di quelle esistenti. I nuovi sistemi di illuminazione sono previste per  tutte le strade del paese.   
       “Il risparmio previsto – conclude il sindaco Antonio Bevilacqua - - è del trenta per cento rispetto a quello attuale. La durata delle lampade, rispetto a quelle in uso, è di oltre il 50 per cento in più. Nel piano di investimento e risparmio, il comune prevede anche il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina con l’istallazione di venti nuove videocamere e  l’arrivo di cavi a fibra ottica. I risparmi conseguiti prevedono pure interventi per il miglioramento del segnale tv attualmente non del tutto “positivo” in alcuni punti e Internet a banda larga in tutto il paese”.
Giuseppe Carà