Visualizzazioni totali

sabato 13 febbraio 2016

Assemblea per rimborso cauzionale EAS. 15 FEBBRAIO 2016


assemblea per rimborso  cauzionale EAS

PIEPTRPERZIA. Diramazione comunicato del sindaco Calogero alla comunità Pietraperzia.  Il sindaco afferma: “Agli utenti del servizio idrico deve essere rimborsato il deposito cauzionale versato al vecchio gestore Ente Acquedotti Siciliani. E' con questo scopo che è stata indetta un'assemblea cittadina per domani alle ore  18,30 presso la sale “Fra Dionigi”  del chiostro di Santa Maria di Gesù da parte dei Assocunsumatori del presidente Pippo Bruno, ormai da anni in prima linea per la difesa dei diritti degli utenti del servizio idrico”.

“L'assemblea sarà organizzata in collaborazione con il Movimento 5 Stelle di Pietraperzia, - afferma il teorico del gruppo Filippo Bevilacqua  -  anch'esso sempre attivo in tema di acqua e rifiuti”

. In particolare, Assoconsumatori sta provvedendo ad organizzare analoghe assemblee cittadine, oltre che a Pietraperzia, anche nei comuni di Aidone, Leonforte e Calascibetta perché con riferimento a questi quattro centri nel 2005 sarebbe stato stipulato un accordo compensativo fra il nuovo gestore AcquaEnna ed il Vecchio, EAS, con il quale quest'ultimo rinunciava a crediti vantati nei confronti di Acquaenna e contestualmente il nuovo gestore rinunciava alla richiesta di trasferimento delle somme versate dagli utenti all'EAS a titolo di deposito cauzionale”.

 “Tale somme che ammonterebbero alla considerevole cifra di oltre un milione di euro e che,- afferma l’assessore al Bilancio Laura Corvo -  quindi, essendo state utilizzate per compensare un debito, sono da considerare a tutti gli effetti percepite da Acquaenna. Si avrebbe, dunque, la prova provata che l'attuale gestore ha già incamerato il deposito cauzionale almeno per quanto riguarda i comuni di Pietraperzia, Leonforte, Aidone e Calascibetta e non avrebbe dovuto richiederlo nuovamente, come invece è accaduto l'anno scorso”.

 “Per questo motivo, - conclude l’assessore Michele la Placa - con la serie di incontri in programma Assocunsumatori vuole informare i cittadini del proprio diritto a ricevere il rimborso di quanto a suo tempo pagato all'EAS e, per l'occasione, saranno messi a disposizione appositi moduli per formalizzare tali richieste. Pertanto gli organizzatori si augurano una numerosa partecipazione della cittadinanza, ribadendo l'invito per domani alle 18,30”.

Giuseppe Carà