Visualizzazioni totali

lunedì 15 febbraio 2016

INTERVENTI IMMEDIATI NEL PALAZZO DEL GOVERNATORE


Problemi di stabilità al Palazzo del Governatore

I MENSOLONI POCO STABILI 

IL PALAZZO DEL GOVERNATORE

PIETRAPERZIA Problemi di stabilità al palazzo del Governatore, che ancora mantiene la sua tipicità medioevale.
E’ pericolante la balconata angolare sorretta da mensoloni rappresentanti allegorie della vita dell’epoca; ora i mensoloni non danno le garanzie di poter sorreggere la balconata che è la realtà più vistosa della facciata. Alcuni dei mensoloni hanno perduto la stabilità; quindi vi è un pericolo pubblico e bisogna intervenire con urgente. Su indicazione della giunta comunale e del sindaco Antonio Calogero Bevilacqua l’ufficio tecnico  ha approvato un progetto di consolidamento ed a giorni cominciano i lavori.
       E’ stato presentato un progetto globale di consolidamento alla Presidenza del Consiglio di un milione e 773 mila euro.
Il palazzo del Governatore monumentale edificio di interesse sia storico che architettonico fa da cornice alla piazza del Carmine dalla quale parte la processione del Venerdì Santo di “Lu Signuri di li Fasci”.
La giunta comunale su proposta del vice sindaco Sbastiamo Salerno responsabile dei beni culturali e con la presenza del sindaco Antonio Bevilacqua e dei due assessore Laura Corvo e Michele Laplaca ha fatto un primo stanziamento di duemila e 500 euro ed in questa settimana sarà fatto l’affidamento dei lavori con ordinanza sindacale data l’urgenza.
In origine il Palazzo era la sede del governatore, personaggio di fiducia del principe, che aveva la funzione di amministrare in assenza del Signore.
Ora si spera che il progetto presentato alla presidente del consiglio entri in graduatoria per il finanziamento.
Il progetto prevede di utilizzare il progetto ad attività filantropiche. Nonostante che sia fatiscente tuttavia è stato possibile allestire qualche mostra fotografica dentro il palazzo.
Giuseppe Carà