Visualizzazioni totali

venerdì 29 dicembre 2017

Concerto di fine anno della banda musicale Ligambi nella parrocchia Santa Maria di Gesù. Organizzato da monsignor Giovanni Bongiovanni .


Concerto di fine anno della banda musicale Ligambi nella parrocchia Santa Maria di Gesù. Organizzato da monsignor Giovanni Bongiovanni
 
Gli Artisti
 

PIETRAPERZIA. Splendido inizio con il Coro Polifonico Don Milani di Caltanissetta diretto dal maestro Rosario Randazzo.
       Si è svolto presso la chiesa Santa Maria di Gesù la settima edizione del “Concerto di Fine Anno”  eseguito dalla banda musicale  “Maestro Vincenzo Ligambi” Città di Pietraperzia;  
sostenuto dalla banca di credito cooperativo San Michele, con la vice presidente Rosaria Nicoletta. La manifestazione ha visto come ogni anno la partecipazione di un gruppo ospite: quest’anno assieme al gruppo strumentale diretto dal maestro  Salvatore Bonaffini ad eseguire il repertorio musicale ha dato la presenza la “Corale Don Milani” di Caltanissetta diretta dal maestro Rosario Randazzo. Ha presentato in modo brillante il concerto la dottoressa Elisa Similia.
       Il Coro Polifonico “Don Milani”, composto da circa 60 elementi, è stato fondato nel 1986 presso la scuola primaria di Caltanissetta, dalla quale prende il nome; si è costituito in associazione nel 1993; si propone da sempre la diffusione e la pratica della musica, attraverso il canto corale. Presidente dell’associazione corale è il dottor Guido Lo Valvo; vanta un repertorio di più di cento brani di  vario genere dal sacro al profano al pop. Il coro ha al suo attivo  centinaia di concerti, tenuti per conto di associazioni musicali, culturali e per amministrazioni locali. Ha partecipato a svariate rassegne corali sia in Italia che all’estero, conseguendo brillanti  risultati ed unanimi consensi.
Dal 2002 il Coro è diretto dal maestro Rosario Randazzo, titolare della cattedra di lettura e pratica pianistica presso il conservatorio di   Palermo; pianista con una grande passione per il canto, la coralità e la musica da camera, alla quale dedica la maggior parte della sue competenze musicali e si dedica da più di 25 anni all’accompagnamento di cantanti e strumentisti, in concerti, concorsi e master classico.
       Ha dato il suo apporto al concerto la Banda Musicale del “Maestro Vincenzo Ligambi” Città di Pietraperzia. Il gruppo strumentale composto da 55 elementi diretto dal maestro Salvatore Bonaffini ha proposto un grande repertorio. Si perde nel tempo il ricordo della nascita del “Complesso Bandistico di Pietraperzia”. Dai primi del novecento la banda musicale fu diretta dal maestro Eugenio Vinci e nel 1920 fu affidata al maestro Salvatore Buccheri.
       A conclusione don Bongiovanni ha affermato: “Questi talenti fanno onore ai nostri paesi visto che ce ne sono anche di Caltanissetta”. Mentre il sindaco Antonio Bevilacqua a conclusione ha dichiarate: “Abbiamo apprezzato l’arte di questi artisti che sono un pezzo della nostra storia bandistica;  conoscerla ci aiuta a crescere e a  sapere quello che eravamo e quello che siamo”.
Giuseppe Carà