Visualizzazioni totali

sabato 16 dicembre 2017

RESTAURO IN CHIESA MADRE PER 500 MILA EURO. fINANZIAMENTO DI LUISA LANTIERI



Lavori di restauro in Chiesa Madre
(FOTO ANTONIO CAFFO)


PIETRAPERZIA. “A breve prenderanno il via  i lavori di restauro nella Chiesa Madre dove si ha un finanziamento di 500mila euro fatto avere nella passata legislatura fatto avere dall’ex vice sindaco Tina Scivoli su intervento dall’onorevole Luisa Lantieri, per il secondo stralcio del progetto di completamento. Siamo alla gara di appalto e si hanno alcuni ritardi burocratici”.

       “Sto seguendo con attenzione – dichiara il sindaco Antonio Bevilacqua - l’inizia dei lavori e la gara di appalto; La Chiesa Madre è un monumento nazionale; l’ufficio tecnico è pronto per tutti gli adempimenti. La giunta comunale ha nominato il RUP (Responsabile unico per il procedimento) nella persona del capo settore ingegner Salvatore Patti”.   

       Attualmente la chiesa è gestita da monsignor Osvaldo Brugnone che afferma: “Abbiamo necessità che prendano inizio i lavori, perché abbiamo infiltrazione di acqua piovana. La Chiesa Madre è un momento che ha bisogno di molte cure ed ha bisogno di attenzioni per evitare danni irreparabili”.

La pratica fu iniziata da monsignor Giuseppe Rabita che dichiara: “Il finanziamento fu decretato da parte della Regione Siciliana, su fondi europei e dello Stato; è inserito in una serie di interventi di riqualificazione nel centro Sicilia, e che a Pietraperzia coinvolgeranno anche l’ex convento di S. Maria di Gesù e il palazzo delle Ancelle Riparatrici, già residenza della Principessa Deliella”.

Soddisfazione del parroco e dei parrocchiani, dopo che il primo intervento, nel 2007, era rimasto incompleto per il fallimento della ditta che si era aggiudicato l’appalto e che aveva provocato notevoli disagi per la fruizione del tempio.

Il progetto di restauro è stato redatto dall’arch. Rosa Rinella di Palermo e dall’ing. Giuseppe Lo Porto di S. Caterina Villarmosa. Con questi lavori si dovranno sanare parte dei dissesti ancora presenti nella chiesa. Infatti si prevede di operare all’esterno sulla struttura muraria con il risanamento e l’intonaco delle pareti, nonché la sostituzione degli infissi per evitare le infiltrazioni di acqua piovana. Saranno ripristinate le volte interessate da umidità e realizzata una canaletta di drenaggio per le acque che scendono dalla Montagna e provocano infiltrazioni nella navata di destra. Sono inoltre previsti interventi sulla cupola per eliminare le incrostazioni e ripristinare i colori originari.

Giuseppe Carà