Visualizzazioni totali

martedì 26 dicembre 2017

Incontro con l’autore: Giuseppe Tomasi di Lampedusa


Incontro con l’autore
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
IL NUMEROSO PUBBLICO

PIETRAPERZIA. L’associazione “Amici della Biblioteca” nel contesto del progetto “Incontro con l’autore”, che prevede incontri a carattere periodico ha presentato lo scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957) col suo sontuoso Gattopardo pubblicato postumo, nel 1958. L’incontro si è svolto presso la sala “Fra Dionigi” del chiostro del convento di Santa Maria. Il grande scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa è stato proposto in un contesto storico e letterario con la peculiarità della sicilianità del suo tempo.

Diversi linguaggi si sono intrecciati e hanno allietato il caloroso pubblico: la storia, la letteratura, l’arte drammatica, cinematografica e la musica. Diversi i momenti interessanti della serata, curati meticolosamente dall’Associazione.

L’incontro si è aperto con la proiezione di alcuni spezzoni del colossale film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, tratto dal romanzo omonimo. A seguire il moderatore Francesco Lalomia, che ha fornito intriganti curiosità sul gattopardo. Brillante l’intervento della dottoressa Valeria Bongiovanni, che ha fatto luce sull’ambientazione storica del romanzo e sui controversi anni del Risorgimento, non sempre tramandato dai manuali con la giusta oggettività storica. La scrittrice Lucia Miccichè ha sapientemente letto e recitato parti  salienti del romanzo, accompagnata dal dotto commento della dottoressa Anna Marotta, la quale ha messo in evidenza il profondo simbolismo e le chiavi di lettura dell’opera.

 L’allietante spazio musicale è stato curato dall’Associazione “Musica è Vita”, ad opera della professoressa Teresa Rapisardi alla tastiera, il giovane Stefano Guarneri al violino e il coro di bambini e adulti, impegnato nell’esecuzione dell’inno di Sicilia “Madre Terra”.

L’associazione ha predisposto la seconda donazione di libri alla Biblioteca comunale di Pietraperzia.

 “Partendo dal verista Verga e passando all’aristocratico Tomasi, - conclude la presidente Lucia Miccichè -  si esploreranno pian piano tutti i meandri della nostra cara letteratura siciliana, grazie all’amore e la passione che caratterizza l’Associazione e il proficuo zelo dei soci”.

Giuseppe Carà