Visualizzazioni totali

mercoledì 20 dicembre 2017

LA STRADA PROVINCIALE DEL BESASARO ALLA GARA D'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE


La strada provinciale Pietraperzia Ponte Besaro alla gara d’appalto

IL GEOMETRA DELLA PROVINCIA  SALVUCCIO MESSINA


IL MEGALITICO DI TORNABE'
 
PIETRAPERZIA. “La strada provinciale Pietraperzia Ponte Besaro - afferma il sindaco Antonio Bevilacqua – pronta per la gara d’appalto. L’assessorato Regionale ai Lavori Pubblici ha chiesto altra documentazione che puntualmente è stata fornita dalla provincia di Enna. Aspettiamo il decreto alla gara d’appalto; come RUP (Responsabile Unico del Procedimento) è stato nominato l’ingegnar Vincenzo Tumminelli. Il decreto di finanziamento fu emesso dall’ex assessore ai Lavori Pubblici  Giovanni Pistone per un milione e 991 ed il progetto fu redatto dalla  provincia. Nel contesto dei lavori sono previste le strade interpoderali Pietraperzia – Musalà – Tornabè, che sono archeologiche”.

       La strada per il Besaro cade in pieno territorio di Pietraperzia ed è fondamentale per il mondo agricolo. Spesse volte durante le piogge diventa non transitabile; nelle piogge del dieci novembre un intervento incisivo fu fatto dalla provincia per intervento del geometra Salvaccio Messina ed il sindaco Antonio Bevilacqua. Resta non transitabile la strade interpoderale che conduce alla zona archeologica di Tornabè.

Per portare in porto l’iter burocratico della Pietraperzia Besaro si sono prodigati il geometra Salvuccio Messina, il sindaco Antonio Bevilacqua,  ex vice sindaco Tina Scivoli e per la firma del decreto fu incisiva l’onorevole Luisa Lantieri.  

L’assessore Michele Laplaca ho fatto richiesta che si intervenga nella strada Pietraperzia – Arcieri, che confina con la provincia di Caltanissetta; lo stesso assessore ha fatto intervento perché si faccia anche l’altro tratto Riesi –Arcieri.

       “Abbiamo attenzionato in giunta – conclude l’assessore Laplaca - il  problema delle strade interpoderali. I finanziamenti regionali intervengono su progetti presentati dagli inquilini. Noi come amministrazione comunale vogliamo intervenire con contributi al momento della progettazione. Sulla viabilità abbiamo fatto il massimo possibile. Inoltre per la viabilità interna  interveniamo secondo le possibilità limitate del bilancio comunale. Resta aperto il problema della strada che conduce al santuario della Madonna della Cava per un rifacimento globale”.

Giuseppe Carà