Visualizzazioni totali

venerdì 22 dicembre 2017

CONSIGLIO COMUNALE 20 DICEMBRE 2017. 50 MILA EURO DI SPESE LEGALI


Consiglio comunale per debiti fuori bilancio di tutte spese legali

 MICHELE GIUSTO CONSIGLIERE DI MAGGIORANZA

PIETRAPERZIA. Sono 14 i punti all’ordine del giorno trattati in consiglio comunale mercoledì sera riguardanti tutte spese legali. Ogni punto prevedeva una parcella ad avvocati di tre/quattro mila euro. Per la maggioranza presenti otto consiglieri su dieci: Rocco Miccichè, Filippo Bevilacqua, Vincenzo Buttiglieri, Michele Giusto, Chiara Stuppia, Patrizia Friscira, Daniele Quartararo, Salvatore Messina. Assenti: Tiziana Crisafi e Lillo Falzone. Per l’opposizione 4 su 5: Antonio Viola, Maria Rosa Giusa, Silvia Romano ed Antonio Di Gloria; assente Vincenzo Calì. Romano, Di Gloria e Giusa vanno via in corso di consiglio per impegni personali.

      “Tutti i punti all’odg  - afferma il consigliere di maggioranza Michele Giusto - hanno trattato debiti fuori bilancio. Si è trattato per lo più di debiti derivanti di pagamenti per incarichi legali, ad eccezione del primo che ha riguardato  un costo extra, relativo al pagamento di servizio di mensa scolastica. In tutti i punti i consiglieri di maggioranza hanno votato favorevolmente, mentre quelli di minoranza si sono sempre astenuti”. Il comune ha pagato per queste spese legali la somma di circa 50 mila euro.

      “Nella nostra legislatura – afferma l’assessore al bilancio Michele la Placa – stiamo pagando debiti fuori bilancio che si riferiscono a passate amministrazioni; purtroppo queste somme sottratte al bilancio comunale attuale che è stato molto ridotto per il taglio delle entrate rende più difficile la vita amministrativa”. 

      In consiglio comunale sempre presente sindaco ed assessori: Antonio Bevilacqua, Laura Corvo, Michele La Placa e Chiara Stuppia. Presente il caposettore della ragioneria Gianfilippo Marino ed alcuni revisori dei conti.

      Una riflessione sul Natale è stata fatta dal vice sindaco Laura Corvo che ha affermato: “Quest’anno i segni del Natale sono presenti in tutto il paese. In tutto si sono avute quattro novene di quartieri: In Piazza Vittorio Emanuele è quella degli amministratori; in via Leone la Novena ha una tradizione ventennale; in via San Nicolò è stata allestita con grande magnificenza ed in Via Sant’Orsola con molta grazia. Il presepe è presente in ogni famiglia ed in tutte le chiese si è cantata la Novena. 

Giuseppe Carà