Visualizzazioni totali

domenica 28 luglio 2019

il Grest della Chiesa Madre. Grande iniziativa pedagogica


 il Grest della Chiesa Madre. Grande iniziativa pedagogica.


 PIETRAPERZIA. Grande iniziativa pedagogica è stato il Grest (gruppo estivo) della Chiesa Madre che è stato tenuto per 125 ragazzi della parrocchia e che è durato per 21 giorni e che ha visto la partecipazione di alunni dalle scuole elementari e della scuola media. Molta graziosa la divisa che ha indossato ogni singolo ragazzo, e chi vi era scritto “tutti impegnati per un mondo migliore”.  Come di consueto il Grest si è tenuto nel plesso Verga, messo a disposizione dall’amministrazione comunale ed il sindaco Bevilacqua e l’amministrazione comunale hanno dato il segno della loro presenza. Di grande spessore lo spettacolo di chiusura che è tenuto domenica scorso. Cinque le squadre che hanno fatto animazione per tutto il tempo. Molto aggraziati i colori delle magliettine con la dominanza di quella pontificia di colore giallo. Direttrice del Grest è stata l’insegnante Giuseppina Marotta; mentre la responsabilità giuridica è stata tenuto  dal prevosto Don Osvaldo Brugnone. Il grest si è svolto in tutte e tre le parrocchie con autonomia di attività. I punti forti sono stati la dimensione antropologica e la formazione umana il cui elemento base è stato il rispetto della persona. Il grest è stato preparato durante tutto l’anno con una grande iniziativa pedagogica curato da don  Osvaldo, novello psicologo con la laurea conseguita giorni addietro con 110 e lode. Tutte le organizzazioni parrocchiali sono stati impegnati alla nobile iniziativa.
I giochi sono stati scelti con una portata formativa e sociologica. “Il gioco – dichiara l’insegnante Giuseppina Marotta – ha visto che la conduzione che  è stata la chiamata alla “Santità” secondo gli insegnamenti di papa Francesco.
“La tematica – continua Giusy Marotta – è stata condotta attraverso una storia semplice:la trama grazie  al gioco , parla un linguaggio molto comunicativo , mantenendo un alone di mistero che ha aiutato tutti a mettersi in gioco. All’insegna della “Santità”. giorno per giorno abbiamo conosciuto la vita di madre Teresa, Don Bosco, Chiara Luce Badano. Facendo Capire a mo’ di gioco  e con del video che ognuno di noi è chiamato a diventare Santo.
Cenni storici: “ nel paese dove nascono tutti i giochi, da tempo si sta preparando una dimensione sociale per il gioco. Animatori del Grest sono stati Giusy Marotta, Tiziana Iacona, Giovanna Stuppia, Franca Viola, Fabio Romano, Valentina Sanguedolce, Francesca Finocchiaro, Gabriele Macaluso, Fabiana Malacasa, Messissa Zarza, Giuseppe Mellino,   Giandomenico Tamburello, Maria Emma, Martina Spampinato, Martina Arnone, Giuseppe Agnello, Rocco Calì, Alessandra Romano, Luciano Cutaia, Miriam Spampinato, Elena D’Urso, Martina Buttiglieri, Mustafà, Miriam Romano, Milana Mirian, Noemi Maimonti, Samuel Crisafi, Elisa Di Calogero, Grazia Di Marca, Mario Caruso.
Giuseppe Carà