Visualizzazioni totali

mercoledì 31 luglio 2019

La Confessione 1


La Confessione 1

Umiliarsi ai piedi di un uomo che rappresenta Dio, significa raccogliere tutta la propria attività, significa risuscitare nel proprio cuore la fiducia nelle forze che si hanno, significa completarle. Il solo incontro di due creature, fuse da medesimo scopo, riversa nella più debole la forza e l'attività della più forte; si stabilisce come un equilibrio di calore, ed allora l'anima si sente rianimata.
L'assoluzione poi, data nel nome del Padre, del Figliolo e dello Spirito Santo, è la benedizione di Dio stesso che feconda l'anima.
Anche naturalmente l'uomo acquista una maggior attività nell’intelletto, una maggiore forza nella volontà, una maggiore calma nella vita, e sente in sé fluire qualche cosa di nuovo, di cui non si accorge che quando ha acquistato una lunga familiarità con questo Sacramento. È un risveglio generale che si verifica nell'anima, e, come la compagnia umana tiene desto il corpo, così questa compagnia spirituale tiene desto lo spirito, e rende a lui orientate meglio le medesime forze fisiche.
(Padre Dolindo – Servo di Dio)