Visualizzazioni totali

giovedì 22 novembre 2012

IL SACRO CUORE DELLA MARGHERITA

Risolto dilemma su una icona alla Margherita
 


 
PIETRAPERZIA. Risolto il dilemma su una icona  della “Società “Regina Margherita” sistemata nella grande sala sociale e delle conferenze. Il dilemma è stato se l’icona rappresenta il Cristo, Sacro Cuore oppure una icona di Garibaldi, “Eroe dei due mondi” dipinta nel 1860 quando questi venne a Pietraperzia in Sicilia in occasione della spedizione dei Mille ed una notte dormì nella casa dei Perdicaro.
       “L’icona della sala sociale – dichiara il presidente del sodalizio, Calogero Buccheri – è certamente religiosa e rappresenta il Sacro Cuore di Gesù. Ho interpellato qualcuno della commissione dell’arte sacra della diocesi di Piazza Armerina ed inoltre anche è stata visitata da alcuni cattedratici e tutti coincidono  nell’affermare che si tratta di una immagine sacra”.
Il problema nacque nel dopoguerra, quando il movimento autonomista prese come simbolo Giuseppe Garibaldi, quindi si fece una forzatura e si creò la diceria che l’icona fosse  di Garibaldi ed è arrivata sino ai nostri giorni”.
       Il giudizio ufficiale è stato steso  dal critico d’arte pietrino Gianluca Micciché, il quale afferma: L’icona è certamente religiosa. L’ho messa a confronto con un centinaio di icone garibaldine. Il problema cade perché vi è una differenza globale del viso: questo è un viso ieratico, cosa che non può dirsi dell’anticlericale Giuseppe Garibaldi. Inoltre il capo dell’immagine è scoperto, mentre l’altro porta una berretto storicamente singolare. La barba del Cristo biondeggia ed è più ricca e più lunga, mentre quella di Garibaldi è più scarna e più oscura. L’immagine religiosa è di profilo, mentre in quelle esaminate il volto è frontale ed accigliato, nonché austero. I capelli di Cristo sono lunghi e biondi, mentre Garibaldi ebbe capelli molto più corti, anche per la sua vita dinamica. Un problema comune potrebbe essere quello che entrambi i personaggi indossano la camicia rossa. Quella del Cristo in parte viene sminuita da un manto verde. Tutte le tele garibaldine hanno la camicia rossa semplice, senza commistione. Vi sarebbe ancora altri aspetti per sostenere che l’immagine della Margherita è una antica tela del Sacro Cuore che spinge a nobili sentimenti religiosi”.
Giuseppe Carà