Visualizzazioni totali

domenica 25 novembre 2012

CITTADI)NANZA PER OTTO RAGAZZI EXTRACOMUNITARI



Conferita cittadinanza onoraria a otto ragazzi extracomunitari
I PARTECIPANTI ALLA CERIMONIA


LA PRESIDENZA


 
IL PUBBLICO 

EN!CARAG – 70 Righe. Conferita cittadinanza onoraria a otto ragazzi extracomunitari. Foto.
PIETRAPERZIA. E’ stata conferita cittadinanza onoraria a otto  ragazzi extracomunitari. La cerimonia si è tenuta nell’auditorium della scuola media “Vincenzo Guarnaccia”, in occasione della giornata mondiale della  convenzione dei diritti mondiali del bambino di cui il 20 novembre di quest’anno decorre il ventesimo anniversario. La cittadina è stata conferita a Huang Simone, Huang Marco, Andrea Shao,  Giuseppe Huang, tutti della Cina; Ioan Marian Vlaicu della Romania; Gliga Marius – Petronel della Romania; Gliga Carmen della Romania; ed un’altra ragazza rumena che è potuta essere presente.
       L’iniziativa è stata coordinata dal preside Arcangelo Amoroso, dall’assessore alle pari opportunità Giusy Rindone e dalla presidente locale dell’Unicef Mariella Vinci.
       Ha presieduto i lavori il sindaco Enzo Emma presentei con la sua  first lady Patrizia Randazzo.
Presenti anche gli assessori Francesca Calì, Luigi Guarneri, Paolo Di Marca con la fidanzata Eliana Emma,  la presidente del consiglio comunale Rosa Maria Giusa e i consiglieri comunali Salvatore Di Calogero e Antonio Messina, il responsabile provinciale Unicef Marco Lupo e i responsabili dei plessi scolastici Michela Di Gregorio, Dina Nestre, Concetta Ciulla e Mariuccia Pennino.
Ad apertura dei lavori dieci alunni della primaria e secondaria di Primo grado hanno letto dei brani sui diritti dell’infanzia e recitato poesie sulla integrazione degli stranieri. I loro nomi: Federica Aiozzo, Giulia Ballaera, Maria Chiara Corona, Emanuele Fallica, Daniela Giunta, Altea Lombardo, Maria Monachino, Sofia Palascino, Valeria Pennino, Martina Virruso.
Gli interventi alla festosa cerimonia sono stati fatti dall’avvocato Cristina Guarneri che  ha presentato la normativa sulla cittadinanza italiana. Il presidente provinciali dell’Unicef Marco Lupo ha illustrato i diritti mondiali dei bambini; l’assessori Maria Giusy Rindone ha sviluppato gli intereventi fatti dall’amministrazione comunale per inserire i ragazzi nel contesto della vita civica del paese. Il preside Arcangelo Amoroso ha illustrato gli interventi pedagogici fatti dalla scuola per inserire questi ragazzi nella progettualità nel contesto della classe.
Ha chiuso i lavori il sindaco Emma con un intervento sul cammino fatto dalla comunità locale per raggiungere al grande atto del  conferimento la cittadina, come atti di civilta ed antropologia del cammino di apertura e fratellanza fatto dai popoli.
La cerimonia si è conclusa con la  consegna a tutti i piccoli stranieri di una pergamena di attestato di cittadina,  di una copia della costituzione italiana e della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Giuseppe Carà