Visualizzazioni totali

lunedì 5 novembre 2012

Strada spianata per l’allagamento del cimitero 4 novembre 2012



ASSESSORE FRANCESCA CALI'



PIETRAPERZIA. Strada spianata per l’allargamento del cimitero comunale. Il consiglio e la giunta comunale hanno adottato la delibera per l’allargamento, respingendo le osservazioni presentate dall’opposizione e dal geologo Salvatore Palascino. Già sono passati i termini della pubblicazione della delibera, che è stata inviata all’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente. Con l’allargamento del cimitero saranno ricavati in tutto 546 loculi. Nell’organizzazione dei lotti: abbiamo 54 lotti di terreno che ci daranno 372 loculi; 54 sarcofagi monoposto ed altri 24 lotti nel campo 40 che daranno 120 loculi  nel campo 40.
       Con questo interevento - dichiarano il sindaco Vincenzo Emma e l’assessore Francesca Calì, responsabile dei lavori pubici e del cimitero: “Abbiamo attivato l’ufficio tecnico per la scelta delle aree e siamo in via di assegnazione; dopo l’approvazione della delibera dell’assessorato della variante faremo l’atto di possesso. Abbiamo stroncato il mercimonio, che c’era sui loculi in cui i privati facevano grande speculazione. La cessione delle aeree è gratuita:  chiederemo la somma spesa per il progetto ed eventuali interventi; si tratta di una somma esigua ed irrisoria. In atto la politica cimiteriale è all’avanguardia; infatti abbiamo garantito una somma pulizia garantita dal custode Franco Tortorici ed dal necroforo Vincenzo Russo. Nei giorni precedenti la commemorazione dei “Fedeli Defunti” i pietrini rientrati per la circostanza hanno trovato tutti i servizi di supporto attivati.
       Il cimitero comunale unico per il paese ha una zona storica monumentale con mausolei di grande prestigio. Si può dire che il culto per i defunti è molto radicato nel paese. Ogni martedì giornata del mercato settimanale sono centinaia quelli che portono fiori ai lori cari.  Il paese dimostra unità nel culto ai defunti e stridenti contrasti a livello antropologo”.
        Sono numerose le messe che i sacerdoti  celebrano al cimitero in suffragio dei defunti. Fa da sinfisi il famoso detto di Metastasio: “Grande cose è la vita e non la si comprende se non nell’ora estrema”.
Giuseppe Carà