Visualizzazioni totali

martedì 27 novembre 2012

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI NELLE ZONE EXTRAURBANE

Rifiuti solidi extraurbani
 
 
DOMENICO MENDOLERA
 
 
PIETRAPERZIA. I rifiuti solidi extraurbani sono un brutto problema per la comunità pietrina. Il problema è stato sollecito dal pensionato Domenico Mendolera il quale afferma: “Nelle campagne neo vengono più raccolti i rifiuti. Diventano emblematiche le contrade di Portella di Matteo e quella di Bivio Logo. In modo particolare a Portella di Matteo ci sono nello stradale un quantità enormi di rifiuti per circa 800 metri. Ora un limite viene dalle zone residenziali extraurbane, ma anche perché non si fa la raccolta metodica dei rifiuta; episodicamente la pulizia avviene quando l’amministrazione comunale fa la pulizia straordinaria. Ormai in queste contrade residenziali vi sono insediamenti di molte famiglie. Noi lanciamo un appello affinché si intervenga tempestivamente e si normalizzi il decoro ambientale”.
       Sullo spinoso problema un interevento del sindaco Vincenzo Emma: “Abbiamo fatto cinque volte le pulizia straordinaria extraurbana. La raccolta normale dei rifiuti solidi spetta ad  altri enti preposti e noi non ci entriamo niente. Su Portella di Matteo abbiamo prevista l’installazione di una video sorveglianza. Manca la collaborazione dei cittadini, che potrebbero buttare i rifiuti nei cassonetti che abbiamo alla periferia del paese.  Il decoro nasce dalla collaborazione con i cittadini. Noi abbiamo aperto a tempo pieno il Parco delle Rimembranze e lo abbiamo molto ordinato. Inoltre per il momento quello dei rifiuti è un grosso problema, specie quello della raccolta differenziata. Le rimostranze dei cittadini, sono le nostre rimostranze che facciamo quotidianamente agli enti proposti preposti. Si tratta di un periodo di transizione. Noi vogliamo che la raccolta torni ai comuni e ci mettano in condizione di smaltirli. La Sicilia per lo smaltimento  è una delle ultime ragione d’Italia”.
       Un problema del centro abitato è la presenza dei “ratti” di levata grossezza che si trovano in tutti i posti del paese nonostante le tre derattizzazioni. A questo problema si arriva  anche perché vi sono mille e 500 case vuote, che sono ricettacoli e di erbacce e di ratti. Il problema igienico per il memento sta facendo penare il paese.
Giuseppe Carà