Visualizzazioni totali

lunedì 19 novembre 2012

LA RIVOLUZIONE DEL FOTOVOLTAICO 16 novembre 2012

Fotovoltaico negli edifici pubblici


 

il sindaco enzo emma
 
PIETRAPERZIA. Fotovoltaico  negli edifici comunali. La giunta comunale ha dato mandato all’ufficio tecnico ed al caposettore Salvatore Patti, di bandire la gare per il fotovoltaico in edifici pubblici. Il bando è stato pubblico nella Gazzetta della Regione Siciliana. Il primo bando andò deserto e quindi si sono cambiate le modalità. La delibera è stata approvata dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Vincenzo Emma, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Francesca Calì ed il voto positivo degli assessore Paolo Di Marca, Luigi Guarneri e Mary Rindone. La concessione avverrà con il sistema del “project financing”. Il cappelletto del bando recita: "L’amministrazione comunale in relaziono alle proprie esigenze di soddisfacimento del fabbisogno energetico degli immobili  di proprietà comunali, intende procedere all’individuazione di società o imprese, interessate alla costruzione  e manutenzione di più impianti per la produzione  di energia elettrica, mediante il processo fotovoltaico da installarsi preso gli immobili ed aree di proprietà comunale”.
Il progetto viene titolato “Pietraperzia Solare”. Si è ad una svolta epocale. Infatti si risparmierà il costo del consumo dell’energia pubblica che è di circa 500 mila euro. Gli edifici presi in considerazione sono: plesso scuola elementare Marconi, plesso scuola elementare Verga,  plesso scuola materna Via Verdi, plesso scuola materna San Domenico, edificio ex plesso scuola elementare Toselli, spogliatoi campo calcio, delegazione comunale, centro commerciale,  centro diurno per anziani, casa protetta per anziani, casa albergo per anziani,  alloggio per disabili, ricovero automezzi, serbatoi accumulo acqua potabile, centrale di sollevamento acqua.
Le ditte dovranno fare pervenire in municipio l’offerta entro il 25 novembre. Le opere verranno realizzato entro il 31 dicembre prossimo; quindi con gennaio saranno in produzione. Si è ad una svolta storica dell’economia pietrina, che dovrebbe avere una possibilità di movimento per tutti i problemi amministrativi.

Giuseppe Carà