Visualizzazioni totali

martedì 20 dicembre 2016

Concerto di Natale “Fare Musica Insieme” dell’orchestra e del coro dell'Istituto “Vincenzo Guarnaccia”.


Concerto di Natale “Fare Musica Insieme” dell’orchestra e del coro dell'Istituto “Vincenzo Guarnaccia”.
ALUNNI ED INSEGNANTI

PIETRAPEZIA. In nella Chiesa Madre si è tenuto il concerto dell’orchestra didattica dell’indirizzo musicale e del coro scolastico “Vincenzo Guarnaccia”. La  manifestazione, patrocinata dal Comune e con la collaborazione del parroco Giuseppe Rabita, ha visto la partecipazione calorosa e numerosa di tutta la comunità pietrina. Lo spettacolo, al quale hanno  partecipato il sindaco Antonio Bevilacqua, l'assessore alla pubblica istruzione Laura Corvo, il dirigente scolastico  Giuseppe Ferro, ha dato la possibilità ai ragazzi del Guarnaccia di prendere parte ad un evento musicale di grande originalità. L' organico strumentale e corale formato da oltre 150 alunni, ha fatto sperimentare a tutti gli allievi l'importanza del “fare musica insieme”.

       Il concerto, frutto del progetto multidisciplinare “Crescendo in musica”, ha avuto come tema conduttore l’unione tra i popoli della terra e ha visto impegnati in un lavoro sinergico i docenti dell’indirizzo musicale: Giuseppe Loibiso, Gangi Mirko, Lopes Emiliana, Kevin Marchì, Teresa Rapisardi Teresa e gli insegnanti della Scuola Primaria: Mariuccia Pennino, Angela Morello, Mariastella Triolo, Antonella Inserra, Assunta Calabrese, Mariella Vinci, Anna Fallica, Marotta Salvatore, Anna Speciale, Mariella Rindone, Mirella Carà, Tiziana Traina, Puzzo Matilde, Rita Bonaffini, Lucia Di Calogero, La Rocca Rosaria, Spampinato Pietro, Loredana Pirrelli, Michela Di Gregorio, Angela Di Gerlando, Eleonora Colajanni.

       Il variegato repertorio proposto ha spaziato da brani di tradizione popolare di origine Islamica e africana, a giapponese ed europea, concludendo con un medley natalizio. Il tutto arricchito in modo originale e creativo da introduzioni, riflessioni e poesie recitate dagli alunni della Primaria.

       “Questo progetto scolastico - afferma il docente di clarinetto prof. Giuseppe Loibiso - sottolinea la valenza e l'importanza   della pratica strumentale, elemento fondamentale per il processo di crescita di ciascun individuo.” Lo scopo principale del team dei docenti di strumento musicale dell'Istituto Comprensivo,. “Vincenzo Guarnaccia” è stato quello di evidenziare e valorizzare l'importanza dell'indirizzo musicale nella scuola pietrina.

Giuseppe Carà