Visualizzazioni totali

lunedì 12 dicembre 2016

EDUCAZIONE ALLA CREAZIONE ARTISTICA


Progetto formativo alla creatività dell’arte

 INTUIZIONE LIRICA
 
PIETRAPERZIA. Nell'ambito degli eventi natalizi coordinati dal neo assessore Chiara Stuppia, ha preso il via la rassegna artistica intitolate “Mostra Colori Tour”, organizzata dal “Collettivo Arte”. La mostra, con un chiaro obiettivo pedagogico, si è aperta la scorsa domenica con un poliedrico spettacolo di musica, ballo, canto e recitazione cui hanno preso parte l'artista Salvatore Castronovo e le ballerine del “Ballet Academy” Giada Di Martino e Stefania Solorzano. Alla serata che si è svolta presso la sala Fra Dionigi del Chiostro di Santa Maria di Gesù ha assistito una gremita platea fra cui anche il sindaco Antonio Bevilacqua e gli assessori Laura Corvo, neo vice sindaco,  Chiara Stuppia neo assessore e Michele Laplaca assessore di lungo corso.
 La mostra rimarrà aperta presso il Chiostro di Santa Maria fino al prossimo 18 dicembre, e la visita sarà possibile al mattino dalle 9,30 alle 12, 30 ed al pomeriggio dalle 16,00 alle 20,00.
 La valenza pedagogica dell'iniziativa è confermata dalle attività in programma che vedono la partecipazione attiva delle scuole i cui alunni visiteranno la mostra nella settimana dal 12 al 16 dicembre, mentre nelle giornate del 13 e 16 dicembre vi saranno corsi di pittura e ceramica per gli stessi studenti.
 Ancora, nella giornata del 14 dicembre alle ore 18,30 è in programma il concerto dei “D-C-MB-R”.
 “Abbiamo accolto con molto piacere la proposta del Collettivo Arte che ha voluto organizzare questa bella iniziativa artistica nel nostro paese – dichiara il neo assessore alla cultura Chiara Stuppia – e siamo felici di averla potuta inserire all'interno del corposo ed interessante programma natalizio all'insegna della condivisione, armonia e solidarietà e senza inutili sperperi di risorse pubbliche. Il progetti viene coordinato dagli esperti Filippo Di Martino ed Italia Miccichè. Questa esperienza pedagogica di spessore è alla quarta edizione. Il principio illuminante è che “l’arte è intuizione lirica”.
Giuseppe Carà