Visualizzazioni totali

giovedì 15 dicembre 2016

TESSERAMENTO DELL'AZIONE CATTOLICA NELLA PARROCCHIA SANTA MARIA DI GESU'


Cerimonia di Tesseramento all’azione cattolica  della parrocchia Santa Maria di Gesù
I SOCI TESSERATI

 LA NEO PRESIDENTE PINA ATTANASIO

PIETRAPERZIA. Cerimonia di Tesseramento all’azione cattolica della parrocchia Santa Maria di Gesù. La cerimonia si è svolta nella messa vespertina ed è stata presieduta dal parroco monsignor Giovanni Bongiovanni. Ad inizio di cerimonia sono state benedette le 80 tessere e poi la neo presidente  Pina Attanasio ha letto l’atto di fedeltà alla Chiesa ed al Papa. Ha dato la presenza la presidente diocesana Salvatrice Falciglia.
       “L’azione cattolica – dichiara la presidente Pina Attanasio – è la “longa manus”  della gerarchia ecclesiastica ed è il pilastro della nostra parrocchia che ha cinquemila abitanti”.
       “Siamo impegnati – continua l’Attanasio – nella pastorale parrocchiale ed abbiamo una accentuata presente nel sociale. Con La Caritas periodicamente interveniamo con i pacchi doni verso gli indigenti e spesso tamponiamo situazione di gravi disagio e terribile miseria; spesso tamponiamo  con  soccorsi per le bollette di luce e d acqua. Abbiamo censito le persone che vivono in nera solitudine ed almeno una volta la settimana vengono visitate; a volta ci capita di sostenere persone che vivono da sole e che sono in difficoltà”.
       La fondazione dell’azione cattolica avvenne nell’anno in cui fu istituita la parrocchia cioè il sette ottobre del 1951. I fondatori furono il parroco Antonino Marotta e la professoressa Maria Riccobene. In seguito sono stati presidenti: Filippina Guarneri, Franca Riccobene, Maddalena Gangitano, Lucia Mirabella, Pina Attanasio, Carmela Arcidiacona, Cosimo Pergola ed in atto è stata rieletta Pina Attanasio.
       La settima scorso è stato rinnovato il consiglio di presidenza che è formato da Carmela Arcidiacona, Pina Attanasio, Cettina Falzone, Maria Fazzi, Piera Pinelli. Assistente ecclesiastico è don Giovanni Messina.
“L’attività della  parrocchia – dichiara il parroco monsignor Giovanni Bongiovanni – ha un valido sostegno nell’azione cattolica; infatti animano la liturgia parrocchiale sia quella domenicale come quella feriale; inoltre sono presenti nell’attività di catechismo ai ragazzi. L’azione cattolica è l’anima della parrocchia, che nel nostro paese è quella pilota, anche perché numericamente è la più popolata del paese. I locali delle riunioni sono molto accoglienti; infatti, parte del convento di Santa Maria è stato ceduto dal comune alla parrocchia, prima dal sindaco Cosimo Messina e poi dal sindaco Luigi Palascino, che è molto disponibile quando si organizzano attività a carattere antropologico e filantropico”. Infine la presidente Attanasio lancia l’iniziativa che nelle tre parrocchie cittadine si ricorra alla “pastorale integra” diramata dal cardinale Camillo Ruini”.
Giuseppe Carà