Visualizzazioni totali

lunedì 26 dicembre 2016

LI NUVENI PIRZISI 2016


Chiusura  delle Novene Pietrine

 LA NUVENA PIRZISI

PIETRAPERZIA. Il Natale è arrivato con il suo fascino e la sua poesia; infatti il paese si è organizzato con il grande evento “cu li Nuveni Pirzisi. In tutto il paese vi è stato  risveglio che ha coinvolti i pietrini all’attimosfera natalizia; ci sono stati  canti natalizi e animazione a cura delle bande musicali locali del gruppo folk e dei zampognari. Sono riemerse le tipiche “nuveni persisi” che in tutto sono stati nove. I cittadini si sono organizzati per vie e per zona. Le emergenza sono nelle seguenti vie: Sabotino, Mappagnà, Leone, Monaca, don Minzoni, San Nicolò, Ugo La Malfa, Vittorio Emanuele e piazza Carmine. La novena ha un’impalcatura storico: quattro pilastri rivestiti di verde con in prevalenza alloro ed alcune palme; in alto una piramide capovolta addobbata con verde e con arance. Oggi nella novena vi si colloca il Bambinello Gesù. Per nove giorni le persone della zona si sono riunite in preghiera ed anche con tipici canti natalizi. Le novene vengono accompagnate dalle bande musicale del maestro Salvatore Bonaffini e Giuseppe Chiolo, presente anche il gruppo Pietraperzia Folk.
       Vi è stato un presepio vivente di elevata qualità organizzato da tutte le presenza sociali attive: Archeoclub, Sicilia Antica, Pro Loco, Scout, Gruppo San Pio, Senior Italia Ferdercentri, Anziani Sempre Giovani “Santa Rita”, confraternite: Maria Santissima del Soccorso, Preziosissimo Sangue, Maria Santissima Addolorata. Vi hanno partecipato 120 personaggi ed una marea di persone. Presenti tutte le forze politiche e sindacali. Il tutto viene coordinato dal ragioniere Michele Laplaca
       In questa clima natalizio vi sono tante iniziative sociologiche e filantropiche; ha una vasta eco il Pranzo di Natale organizzato dalla Caritas Cittadina. Si può dire che in questo Natale l’aforisma “Siamo più Buoni” è diventalo un dato reale.
Giuseppe Carà