Visualizzazioni totali

martedì 27 dicembre 2016

BENEMERENZA AMMINISTRATIVE



Realizzazione amministrative
IL NEO VICE SINDACO LAURA C ORVO

PIETRAPERZIA. “Con l’avvicinarsi della fine dell’anno – afferma il vice sindaco Chiara Stuppia - è tempo di tirare le somme dell’azione amministrativa. In consiglio comunale il compito è stato assolto dal capogruppo di maggioranza Filippo Bevilacqua, nostro ideologo,  che, nelle ultime due adunanze ha ricordato gli obiettivi raggiunti dalla giunta pentastellata”.
 “Fra le varie, - continua l’illuminato vice sindaco Corvo -  è stato annunciata la firma di una convenzione con SiciliAcque per l’approvvigionamento dell’acquedotto rurale ad un costo fisso di 0,67 €, mentre fino ad oggi il Comune ha acquistato l’acqua da Acquaenna ad un costo almeno doppio. È stato confermato che la tariffa rifiuti non è aumentata di un solo centesimo rispetto allo scorso anno, cosa che non accadeva da tempo. Inoltre, il consigliere Bevilacqua ha spiegato che la differenziata effettuata dai cittadini durante quest’anno non è stata una perdita di tempo, dato che i risparmi si vedranno il prossimo anno”.
In campo dei rifiuti è stato annunciato che la SRR ha verificato la compatibilità del nuovo piano d’intervento con il piano provinciale, passo propedeutico per la definitiva approvazione da parte della Regione. Il piano, a forte impronta grillina, prevede il ritorno alla gestione comunale della raccolta dicendo addio al fallimentare sistema ATO che gestisce dal 2004. Ancora, è stato annunciato lo stanziamento delle risorse per l’acquisto degli abbonamenti degli studenti pendolari per il mese di gennaio. Sul piano degli investimenti e dei lavori, la giunta ha lamentato ritardi imputabili alla Regione dato che le somme a favore dei Comuni sono state rese note solo nel mese di dicembre; dato il pochissimo tempo a disposizione si è deciso di intervenire sull’ordinaria manutenzione, acquistando mattonelle e basole per la riparazione stradale e centinaia di lampadine a basso consumo. Per il secondo anno consecutivo si è riusciti ad attuare il bilancio partecipativo e gli uffici hanno provveduto ad acquistare defibrillatori da istallare nei plessi scolastici e negli edifici comunali. Nella precedente seduta di consiglio comunale Bevilacqua aveva, invece, lodato l’operato del dimissionario assessore Salerno che era riuscito a portare a Pietraperzia circa mille turisti nel mese di ottobre ed aveva ricordato l’ultimazione dello svincolo per Caltanissetta ed il finanziamento dei restauri del Chiostro di Santa Maria per oltre un milione di euro. Sul fronte progetti, è in fase di ultimazione quello del centro comunale di raccolta, quello della strada della Cava e sono arrivati riscontri per quello del palazzo del Governatore, già inviato per partecipare ad un bando nazionale.
Giuseppe Carà