Visualizzazioni totali

domenica 11 marzo 2012

DUE CONONICI PER LA CATTEDRALE PIAZZESE

Due nuovi canonici nominati dal vescovo Michele Pennisi


DON PASQUALINO DI DIO

Don Giuseppe D'Aleo


PIAZZA ARMERINA. Il prevosto della cattedrale mons. Antonino Scarcione comunica che sono stati nominati due canonici. Mons. Scarcione nella comunicazione ufficiale afferma: “Nel salone della cattedrale si è riunito il Capitolo secondo regolamento: dopo aver osservato un minuto di silenzio e di preghiera in ricordo e suffragio di mons. Emanuele Cassarà di Pietraperzia e di padre Giulio Scuvera di Butera, a seguito di ampia e serena discussione, ha deliberato di designare due nuovi canonici: Padre Giuseppe D'Aleo di Mazzarino e Padre Pasqualino di Dio di Gela. Rispettivamente, il primo con la motivazione seguente: "si è distinto nella pastorale parrocchiale e della città di Mazzarino e si è impegnato, recentemente, nell'animazione degli incontri formativi dei giovani sacerdoti e dei loro familiari"; il secondo con la motivazione: "svolge il ruolo di componente dell'ufficio liturgico diocesano e la mansione di vice - cerimoniere nelle solenni celebrazioni in Cattedrale e, attualmente, espleta lodevolmente il delicato compito di segretario vescovile".

 Il vescovo, quindi, con apposita nota ha nominato gli stessi canonici della cattedrale, con tutti i diritti e i doveri, previsti dall'art. 3 par.1 dello statuto. Il numero dei canonici risulta, così, essere costituito da 24 componenti regolamentari, così come prevede lo Statuto. Il capitolo della cattedrale è così composto:  Antonino Scarcione prevosto, Vincenzo Sauto, Giovanni Bongiovanni, Ettore Bartolotta, Pasquale Bellanti, Filippo Bognanni, Vincenzo Cipriano penitenziere, Vincenzo Ciulo,

Vincenzo Mario Cultraro, Giuseppe Giugno, Salvatore Giuliana,

Rosario La Delfa, Vincenzo Murgano, Giuseppe Paci tesoriere,

Angelo Passaro archivista, Cateno Regalbuto, Filippo Ristagno,

Antonino Rivoli cerimoniere, Alfonso Vinci, Antonino Vullo, Salvatore Zagarella.

       La Basilica Cattedrale ha tremila e 500 abitanti. Il parroco della cattedrale è don Filippo Bognanni, oriundo da Mazzarino, sacerdote da 43 anni. Nel tempo la Cattedrale ha assorbito la parrocchia del Crocifisso e quella degli Angeli Custodi.

       Resta una delle chiese più aggraziate della diocesi piazzese ed è meta di numerosi turisti.

Don Pino Carà