Visualizzazioni totali

sabato 3 marzo 2012

LE EX ALLIEVE PER UN PROGETTO GIOVANILE


Incontro sinergico all’Ancescao
 per la formazione dei giovani


IL TEAM ORGANIZZATIVO


I PORTECIPANTI

PIETRAPERZIA. Incontro sinergico tra i 250 soci dell’Ancescao e il gruppo delle ex allieve salesiane. L’incontro è stato definito tra la presidente dell’ex allieve  Lucia Rindone Taibi e la presidente Giovanna Di Dio. L’iniziativa nasce nel contesto della programmazione annuale delle ex allieve che quest’anno si stanno confrontando con il tema: “Conoscendo e imitando Don Bosco, facciamo dei giovani la missione della nostra vita".


L’incontro si è svolto nella sede aggraziata dell’Ancescao. Presente la direttrice suor Gisella Aliotta con un gruppo di suore. La dirigenza delle ex allieve risulta formata da Lucia Rindone, Graziella Bevilacqua e Mariella Vinci e da suor Amelia Coordinatrice. Ha dato la presenza tutto il direttivo dell’Ancescao formato: da Giovanna Di Dio, Gerlanda D’Urso, Franco Cigna, Angela Emma, Calogera Costa, Vincenzo Privitera,  Giuseppe Chiolo, Bongiovanni Calogero, Pergola Tommasa, Concetta Barrile.

       Relatore della tematica è stato padre Giuseppe Anfuso di Caltanissetta che da dieci anni cura la formazione dell’ex allieve che ha parlato della pedagogia di don Bosco che resta sempre molto attuale per i giovani, ma anche per tutti coloro che vogliono fare un cammino cristiano di maturazione.

       Nel contesto dell’incontro sono state definite le linee affinché vi sia un’azione sinergica a favore dei giovani e per coinvolgerli in un impegno ecclesiale. La direttrice suor Gisella ha presentato l’oratorio salesiane e la sua struttura. Inoltre un cammino “Forte”  per tutta l’età evolutiva è il grest estivo che vede interessate circa 300 persone. In paese saranno svolte iniziative pastorali perché le attività siano focalizzate verso il mondo giovanile con le sue problematiche. Durante i lavori l’artista Mariella Vinci ha letto una lirica “ex allieva”.

       Il  gruppo delle ex allieve risulta formato da: Lucia Rindone, Mariella Vinci, Anna Maria Pizzuto, Giovanna Bellomo, Rosetta Beninati, Vincenza Napoli, Enza Russo, Sara Lima, Lina Fiaccaprile, Damiana Zarba, Sara Cannata, Carmela Gatto, Giuseppina Falzone, Antonietta Emma, Angela Messina, Filippa Rosselli, Filippina Corvo, Diega Di Calogero, Graziella Bevilacqua, Angela Cannata, Piera Pinelli, Giuseppina Avenia, Maria Paci, Grazia Scalieri, Maria Giannone, Filippina Salvaggio, Franca Zarba, Maria Di Perri, Angela Marotta, Luigia Russo, Anna Speciale, Franca Cilano, Caterina Di Natale, Giuseppina Falzone, Lucia Rindone e Maria Tolaro.

Don Pino Carà