Visualizzazioni totali

sabato 26 maggio 2012

Annunzio di dieci anni di episcopato di Monsignor Michele Pennisi. Paragramma delle celebrazioni dei festeggiamenti.

BENEDETTO XVI e MONSIGNOR MICHELE PENNISI

PIETRAPERZIA. E’ stato diramato il programma dei festeggiamenti in occasione del decimo anniversario dell’ordinazione episcopale del vescovo Michele Pennisi, avvenuta il 3 luglio del 2003 nella cattedrale di Piazza Armerina ed a presiedere il solenne pontificale fu il cardinale Salvatore De Giorgi. Il vicario generale Giovanni Bongiovanni già ha diramato il programma dei festeggiamenti.
In una corposa lettera don Bongiovanni annunzia: “Il programma prevede in primo luogo azione di grazie e la preghiera di intercessione, convinti che il gioioso avvenimento potrà giovare alla crescita nella consapevolezza del carattere sacerdotale e ministeriale di tutto il santo popolo di Dio.
Venerdì 15 giugno: Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù: in tutte le chiese della diocesi in occasione della adorazione eucaristica e delle celebrazioni si facciano preghiere e riflessioni con ausilio di sussidi appositamente preparati dall’Ufficio Liturgico Diocesano.
Venerdì 22 giugno: teatro Garibaldi di Piazza Armerina, ore 19.00 Attorno al Pastore Riflessioni e canti: Il Vescovo immagine del Buon Pastore oggi, riflessione di mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone. - Da “La Buona Novella” di Fabrizio de Andrè: Maria, la Madre, la Donna, a cura del Centro Giovanile Musica e Arte di Gela.
Martedì 3 luglio: Solenne concelebrazione eucaristica
presieduta dal vescovo Michele Pennisi nella Basilica Cattedrale di Piazza Armerina ore 18,30. Alla Concelebrazione farà seguito la cena offerta da Mons. Michele Pennisi con presbiteri, diaconi, alunni del seminario diocesano, presso l’Hotel Park Paradiso di Piazza Armerina.
Presentazione di una “Miscellanea” in onore di Mons. Michele Permisi, a cura del Centro per la Formazione Permanente.
La riconoscenza dell’intera Comunità diocesana sarà espressa da un segno comune: una casula e una mitria nuove, realizzate dalla monache benedettine del monastero di Santa Maria di Rosano (FI).
A tal fine, i presbiteri e diaconi e le comunità religiose saranno lieti di contribuire con una loro offerta, mentre tutta la comunità diocesana potrà dare il proprio contributo con un’apposita colletta da effettuare in tutte le chiese della diocesi, possibilmente domenica 3 giugno 2012.
I Vicari foranei avranno la gentilezza di raccogliere le offerte, da far pervenire successivamente all’economo diocesano.
Confidando nella sincera collaborazione di tutti affinché la celebrazione dell’evento possa essere preparata e realizzata nel miglior modo possibile e sia occasione privilegiata della comunione ecclesiale, porgo fraterni saluti in Cristo.
Giuseppe Carà