Visualizzazioni totali

lunedì 14 maggio 2012

Giornata dei Ministranti A Pietraperzia 13 naggio 2012

PIETRAPERZIA. Si celebra oggi a Pietraperzia la giornata diocesana dei “Ministranti”. Chi è il ministrante? Il parroco Giuseppe Cafà responsabile diocesi dà la seguente definizione: “Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Il ministrante è anche chiamato "chierichetto". Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine "chierichetto" poiché riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa, amando i nostri fratelli”. In diocesi i ministranti sono 750, mediamente dieci per ogni parrocchia. Come tema di lavoro si ha: “Rispondere all’amore si può”. Darà la presenza il vescovo Michele Pennisi che alle  ore dodici presiederà la concelebrazione eucaristica con i numerosi presbiteri di tutta la diocesi. Il raduno e gli arrivi si avranno in Piazza Padre Pio alle ore nove;  mentre l’accoglienza si avrà presso la sede di comunità frontiera. Il pranzo a sacco ed il pomeriggio si avranno animazione e giochi a Comunità Frontiera e quindi le conclusioni.
        In tutte le parrocchie si è avuto una tre giorni di preparazione. Giovedì adorazione eucaristica; venerdì incontro cittadino di preghiera con i giovani e sabato un incontro cittadino di tutti genitori.
       Sull’incontro don Osvaldo Brugnone responsabile cittadino dei ministranti afferma: “L’incontro ha alta valenza pedagogica perché i ragazzi si trovano nell’età evolutiva e quindi la formazione è in divenire. La presenza dei ministranti o chierichetti nella parrocchie è stato un elemento forte visto che i ragazzi con gioia hanno servito l’altare e poi in alcuni casi sono sbocciati i semi della vocazione al sacerdozio. Alla preparazione di questo incontro hanno dato la presenza tutte le realtà ecclesiali”.
Giuseppe Carà